Un nuovo servizio si affaccia alla porta di Netlife s.r.l., un’esigenza costante che accompagna tutte le nostre riunioni di progettazione, la video comunicazione creativa, che, nell’era 2.0 non può mancare! E’ l’immagine la chiave vincente, e se l’immagine coinvolge, è creativa, dinamica, energica, funzionale alla promozione, è sicuramente un aspetto fondamentale da valorizzare. Sono i dettagli, i movimenti, i flash, sono le storie raccontate in velocità, quella velocità che contraddistingue la nostra vita; sono le simulazioni, l’irrealtà, la fantasia, la capacità di dire tutto, ma soprattutto di trasmettere quello che siamo, che facciamo e che vogliamo essere per gli altri. E’ così che Netlife s.r.l.Read More →

Accrescere i propri contatti, il proprio indirizzario e aggiornalo è uno dei compiti principali dell’Ufficio stampa Maggiore è l’indirizzario, più profilato è l’elenco, maggiori saranno i risultati della propria attività. Ma procediamo con ordine: 1) Creare il proprio indirizzario e il proprio database è fondamentale per l’organizzazione del lavoro. Il Database/indirizzario permette di avere sempre sotto controllo i riferenti ai quali inviare la comunicazione. Perché parliamo di database? Perché sarà più facile condurre delle ricerche per argomento, sarà più facile esportarlo in altri formati; sarà più facile condividerlo; sarà più facile stampare le etichette e impostare delle macro che permettano l’invio automatizzato. 2) Come faccioRead More →

Aggiornamento costante, risorse utili e qualificate, visione internazionaleAssolutamente fondamentale la visione di questo laboratorio. Contenuti di altissima qualità, concetti fondamentali e applicati ai contenti new media e tecnologia. http://www.niemanlab.org/about/ Costantly updated, useful and qualified resources, international vision. This Lab is a fundamental source for professional development.

C’è sempre qualcosa da imparare … nel web 2.0 Spesso lo ripeto, ma non è mai abbastanza 🙂 perché la formazione costante è la chiave del successo. Ognuno di noi ha sempre qualcosa da imparare, anche se “può suonare strano” dopo trent’anni che si fa questo mestiere … ma in realtà è così!La velocità dell’innovazione, la velocità di risposta, la velocità di cambiamento sono sinonimo di velocità di apprendimento. E questo non deve mai passare in secondo piano.La formazione e l’autoformazione devono essere momenti all’ordine del giorno.Nel marketing si tiene sotto controllo la concorrenza, si studiano le strategie degli altri e così deve essere ancheRead More →

Il passaparola è l’anima del commercio dicevano una volta, il giudizio delle persone fa la differenza, dà più o meno peso ad un’informazione. Quindi, se la credibilità di un’informazione viene supportata dal commento di qualche persona che conosciamo … e di cui abbiamo stima … sicuramente avrà un peso maggiore. Abbiamo parlato di peso delle risposte, nel senso che a seconda di quanto è inerente all’argomento ha un valore, oggi, a disposizione abbiamo un nuovo strumento di Google.A questo indirizzo infatti si legge l’interessante presentazione http://www.google.com/+1/button/ e descrizione.Così cita lo slogan: Consigli utili quando più ne hai bisogno.

L’evento è finito e adesso? Inizia il lavoro di post-produzione Un evento, nell’ottica web 2.0 non finisce mai! Anzi diventa punto di partenza, strumento di valorizzazione, condivisione e stimolo per nuovi e possibili “ospiti”.La logica del web 2.0 è proprio quella della mappa concettuale (che come abbiamo visto non procede attraverso una gerarchia informativa, e quindi non ha inizio e non ha fine), permettendo a ciascun nodo (evento, post, comunicazione cartacea, video, foto …) di diventare parte di un tutto , anche nuovo, attraverso il tagging.Inizia così il lavoro di “organizzazione delle informazioni” perché di questo si tratta, l’addetto stampa dovrà creare poi i legamiRead More →

Ottimo strumento web 2.0 Flickr permette di condividere le foto degli eventi. Grazie alle sue peculiarità come la possibilità di ricerca per TAG, per parola chiave/argomento, per gruppi; la possibilità di commentare; la possibilità di “collocare le fotografie in un preciso luogo geografico”, diventa lo strumento ideale per l’arricchimento di un post evento. A seconda delle impostazioni applicate all’album (album creato con il nome dell’evento), si potrà permettere agli utenti partecipanti di inserire anche le proprie foto, e di taggarsi all’interno di quelle dell’evento stesso.Immaginate la potenzialità di coinvolgimento dei vostri ospiti, ma soprattutto immaginate che in un evento pubblico, come la vernice di unaRead More →

Come funzionano i motori di ricerca? Come possiamo promuovere la visibilità della nostra notizia? I motori di ricerca archiviano le informazioni reperite attraverso degli strumenti chiamati spider che “visitano” la rete. Le informazioni vengono quindi archiviate e presentate sotto forma di risposte ai navigatori sulla base delle loro ricerche, presentandole per rilevanza. Conoscendo questi aspetti diventerà più efficace l’organizzazione delle informazioni e l’utilizzo dei termini più opportuni. Pertanto utilizzando correttamente i TAG, i META e le KEYWORDS i risultati saranno sicuramente più efficaci. Maggiore conoscenza degli aspetti legati allo strumento, maggiore visibilità alla notizia. Parlando di CMS e quindi di piattaforme utilizzabili per la promozioneRead More →

Look @ Venice: video racconti dal divano rosso di Boudoir I Progetti Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Formazione Newsletter Tecnologia: Workshop e FormazioneWorkshop, seminari, corsi in presenza e corsi a distanza, e-Learning, laboratori, stato dell’arte e stato della ricerca in ambito tecnologico,… Comunicazione Brillino Rossi i calici di Vino con Luciano Roman Comunicare in rete – laboratorio di ricerca Corsi di informatica per le Università Web e Strategie online Week end d’autore: Filippo Caburlotto racconta gli anni ’20 e ’30 di Gabriele d’Annunzio con documenti inediti28 maggio Gardone Riviera – Hotel Savoy Palace presentazione del volume Gabriele d’Annunzio inediti 1922-1936 il 28 maggio 2011Read More →