Un esempio pratico per entrare nella logica del 2.0 Prendiamo un comunicato stampa e carichiamolo su un sito specializzato nella distribuzione di comunicati stampa (anche questo aspetto di aggregazione di contenuti fa parte del web 2.0) https://www.francescaanzalone.it/addetto-stampa-vs-addetto-stampa-20-3/ Il titolo di questo comunicato è Scoprire il Lago di Garda sulla scia di D’Annunzio e Catullo, un nuovo modo di vivere la cultura ed il comunicato si pone in maniera tradizionale con l’aggiunta di un link di approfondimento. In questa versione lo troviamo molto simile ad un comunicato tradizionale, solo che, a differenza dell’invio (al nostro mailing) attraverso questo sito web ci avvaliamo di un nuovo canaleRead More →

La cartella stampa è uno degli strumenti che ha a disposizione l’ufficio stampa per trasmettere ai giornalisti le principali informazioni sul progetto, l’evento, l’azienda, i prodotti, le novità. Può anche essere usata come presentazione per far conoscere l’impresa a dipendenti, clienti, fornitori, partner, sponsor. Generalmente la cartella stampa è composta da: presentazione del progetto, dell’evento, profilo aziendale, storia dell’impresa, organigramma, pagina con i dati, lavori realizzati, progetti in corso, piani per il futuro, dichiarazioni della dirigenza e testimonianze di clienti soddisfatti. Naturalmente in base al luogo in cui viene distribuita, o in base alla tipologia di giornalista, vengono scelte alcune parti piuttosto che altre. AncheRead More →

Un buon addetto stampa 2.0 non può certo tralasciare nel piano di comunicazione l’aspetto di web popularity, ma deve assolutamente misurare lo stato di popolarità del sito (prodotto, persona, servizio) e porsi degli obiettivi di crescita. Siamo su Internet, siamo nel web 2.0, siamo nel mondo, cerchiamo quindi di capire come ci vedono e se ci apprezzano. Gli stumenti di misurazione ci permetteranno di valutare lo stato dell’arte, quindi in maniera oggettiva attraverso i dati quelli che sono i nostri riferimenti (quanti link esterni portano al nostro sito? chi commenta? come commenta? quanti siamo reperibili nei motori di ricerca? attraverso quali elementi reperiscono il mioRead More →

https://www.francescaanzalone.it/una-volta-era-il-sito-web-oggi-sono-le/ Proseguendo il discorso sul web, fatto ormai da persone, più che da siti , sicuramente il ruolo dell’addetto stampa, e dell’oggetto della comunicazione, si evolverà in funzione di questi aspetti: mirando alla web popularity. Che cos’è la web popularity?La web popularity è la popolarità di un sito web, determinata dal page rank che Google presenta (quindi tutti i link esterni che portano al sito web) e, quindi misurabile dalla visibilità nei motori di ricerca, e anche dal numero di visitatori di un sito Internet. I link esterni possono essere spontanei commenti, fatti neu blog, in Facebook, in Twitter; oppure possono essere collegamenti inseriti inRead More →

Gradevole, vetrina, con informazioni … (quello su cui si puntava per colpire l’utente era la grafica e la spettacolarizzazione).Il webmaster progettava il sito che andava online. L’utente cercava il sito per reperire l’informazione. … i tempi sono cambiati! Il Web è diventato 2.0, è interazione, è interscambio, è autoriale, ma soprattutto è personalizzazione … e personalizzazione dei contenuti.Alla base oggi ci sono i contenuti (che possono essere testi, immagini, video, audio …) ma sempre personalizzabili e le persone che li rieditano. Fatte queste premesse l’addetto stampa è in grado di capire come gestire l’informazione e come impostare la comunicazione. Quindi, grande attenzione sui contenuti diRead More →

Il web 2.0: in una parola, AUTORIALITA’ Cambia l’atto comunicativo: la modalità di utilizzo della rete e del navigatore stesso. E’ l’approccio differente del navigatore che da quello di fruizione del web 1.0 passa ad una partecipazione attiva nei contenuti, ovvero ne diventa autore. Possiamo parlare di web 2.0 come di uno stato di evoluzione di Internet. L’insieme di quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra sito e utente: blog, forum e chat e una serie di sistemi come Wikipedia, Youtube,Facebook,Myspace, Twitter, Gmail,Wordpress, Tripadvisor Cambia l’atto comunicativo: la modalità di utilizzo della rete e del navigatore. Non mera fruizione bensì autorialitàRead More →