Un buon addetto stampa 2.0 non può certo tralasciare nel piano di comunicazione l’aspetto di web popularity, ma deve assolutamente misurare lo stato di popolarità del sito (prodotto, persona, servizio) e porsi degli obiettivi di crescita. Siamo su Internet, siamo nel web 2.0, siamo nel mondo, cerchiamo quindi di capire come ci vedono e se ci apprezzano. Gli stumenti di misurazione ci permetteranno di valutare lo stato dell’arte, quindi in maniera oggettiva attraverso i dati quelli che sono i nostri riferimenti (quanti link esterni portano al nostro sito? chi commenta? come commenta? quanti siamo reperibili nei motori di ricerca? attraverso quali elementi reperiscono il mioRead More →

https://www.francescaanzalone.it/una-volta-era-il-sito-web-oggi-sono-le/ Proseguendo il discorso sul web, fatto ormai da persone, più che da siti , sicuramente il ruolo dell’addetto stampa, e dell’oggetto della comunicazione, si evolverà in funzione di questi aspetti: mirando alla web popularity. Che cos’è la web popularity?La web popularity è la popolarità di un sito web, determinata dal page rank che Google presenta (quindi tutti i link esterni che portano al sito web) e, quindi misurabile dalla visibilità nei motori di ricerca, e anche dal numero di visitatori di un sito Internet. I link esterni possono essere spontanei commenti, fatti neu blog, in Facebook, in Twitter; oppure possono essere collegamenti inseriti inRead More →

Gradevole, vetrina, con informazioni … (quello su cui si puntava per colpire l’utente era la grafica e la spettacolarizzazione).Il webmaster progettava il sito che andava online. L’utente cercava il sito per reperire l’informazione. … i tempi sono cambiati! Il Web è diventato 2.0, è interazione, è interscambio, è autoriale, ma soprattutto è personalizzazione … e personalizzazione dei contenuti.Alla base oggi ci sono i contenuti (che possono essere testi, immagini, video, audio …) ma sempre personalizzabili e le persone che li rieditano. Fatte queste premesse l’addetto stampa è in grado di capire come gestire l’informazione e come impostare la comunicazione. Quindi, grande attenzione sui contenuti diRead More →

Il web 2.0: in una parola, AUTORIALITA’ Cambia l’atto comunicativo: la modalità di utilizzo della rete e del navigatore stesso. E’ l’approccio differente del navigatore che da quello di fruizione del web 1.0 passa ad una partecipazione attiva nei contenuti, ovvero ne diventa autore. Possiamo parlare di web 2.0 come di uno stato di evoluzione di Internet. L’insieme di quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra sito e utente: blog, forum e chat e una serie di sistemi come Wikipedia, Youtube,Facebook,Myspace, Twitter, Gmail,Wordpress, Tripadvisor Cambia l’atto comunicativo: la modalità di utilizzo della rete e del navigatore. Non mera fruizione bensì autorialitàRead More →

C’era una volta l’ufficio stampa con tanta carta … oggi c’è l’ufficio stampa 2.0 con la dematerializzazione dei documenti e la diffusione in tempo reale dei file Un altro aspetto dell’Ufficio stampa 2.0 da prendere in considerazione è l’impatto sull’ambiente. Non più grandi archivi cartacei, necessità di spazi enormi in cui stipare carta, ma dischi esterni molto capienti, dvd, archivi digitali condivisi e online 24h. L’ufficio stampa diventa quindi virtuale, una vetrina che 24 h su 24 è a disposizione di media, utenti, curiosi, specialisti, in grado di supportare tutte le esigenze informative grazie all’organizzazione gerarchica e ottimizzata delle informazioni.La rassegna stampa verrà spedita alRead More →

24 maggio 2011 seminario Ufficio stampa online -la gestione dell’ufficio stampa ai tempi di Internet giornata condotta da Francesca Anzalonedalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00Cos’è un ufficio stampa online? Come si gestisce un ufficio stampa nel web 2.0? E ancora: la comunicazione sociale, pr online, pillole di webmarketing, la crescita dell’Immagine nel web 2.0, criteri di ricerca in internet …Dalla pianificazione alla simulazione. Dopo Facebook e la piattaforma blog WordPress, il ciclo di seminari Informazione 2.0 affronta la gestione dell’ufficio stampa ai tempi di Internet. Il seminario si tiene il 24 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, sempreRead More →

Che cos’è la rassegna stampa? E’ la ricerca e la selezione degli articoli usciti sulla stampa e su Internet che parlano di un preciso cliente, evento, azienda. E’, in altre parole, il metro che misura il lavoro di diffusione della notizia.Indispensabile per qualsiasi ufficio stampa, la rassegna, permette di supportare l’attività di Brand Awareness e anche di valorizzarne la popolarità. Al di là quindi dei media tradizionali l’ufficio stampa 2.0 dovrà recensire anche i siti, i blog, i gruppi, le notizie e i commenti sui social network al fine di comprendere, capire, e archiviare tutto ciò che è stato detto su quel determinato argomento.La rassegnaRead More →

10 maggio 2011 ore 21:15 Centro Porsche PADOVA Viaggio nel simbolismo dannunzianoFilippo Caburlotto introduce il pubblico al simbolismo dannunziano, ciò che rappresenta e come lo si incontra nelle varie opere, attraverso un viaggio immaginario a tappe (Roma, Venezia, la Versilia, Mantova, Gardone Riviera) nell’Italia fin-de-siécle. Un dialogo corale tra lo studioso, il pubblico e le protagoniste letterarie: Elena Muti, Foscarina, Ermione, Isabella Inghirami interpretate da Xena Zupanic. Ed un monologo conclusivo che ritrae Maria Lombardi nella lettura del proprio diario Ariel vero, donna realmente esistita, amica, amante, confidente di Gabriele d’Annunzio, qui interpretata da Xena Zupanic. Ogni tappa rappresenta un momento artistico ed un’opera precisaRead More →

Perché scegliere un ufficio stampa 2.0? 1) Per aumentare il numero di destinatari della comunicazione, X a (ipoteticamente) infinito = io condivido la notizia, ma anche ciascuno dei miei lettori può diventare a sua volta un nuovo mittente, condividendola, commentandola … 2) Per targetizzare la notizia, non solo attraverso un mailing (mio), ma anche attraverso i canali (feed RSS, Video, Foto, ….) la notizia si inserisce non solo nei miei canali, ma attraverso i canali stessi i tag e i feed si inserisce in canali in cui io non sono in contatto ma i cui destinatari sono interessati all’informazione. 3) Per permettere al mio destinatarioRead More →

Una volta si diceva se non hai un sito “sei out” e questo aveva creato una serie di siti vetrina in cui i contenuti e l’utente, quasi non venivano presi in considerazione, solo l’aspetto grafico, o meglio, la gradevolezza era l’elemento centrale. Da qui, grandi delusioni iniziali! Poi, usabilità e accessibilità hanno iniziato a far ragionare sia i creatori (spesso erano webmaster per “autoproclamazione”) sia i navigatori, invitandoli a identificare delle esigenze, delle necessità e delle competenze specifiche. Non più quindi trasposizione del cartaceo in virtuale, ma, progettazione e sviluppo per argomento. Da qui la sparizione del webmaster tuttologo e l’identificazione di competenze specifiche eRead More →