C’era una volta l’ufficio stampa con tanta carta … oggi c’è l’ufficio stampa 2.0 con la dematerializzazione dei documenti e la diffusione in tempo reale dei file Un altro aspetto dell’Ufficio stampa 2.0 da prendere in considerazione è l’impatto sull’ambiente. Non più grandi archivi cartacei, necessità di spazi enormi in cui stipare carta, ma dischi esterni molto capienti, dvd, archivi digitali condivisi e online 24h. L’ufficio stampa diventa quindi virtuale, una vetrina che 24 h su 24 è a disposizione di media, utenti, curiosi, specialisti, in grado di supportare tutte le esigenze informative grazie all’organizzazione gerarchica e ottimizzata delle informazioni.La rassegna stampa verrà spedita alRead More →

24 maggio 2011 seminario Ufficio stampa online -la gestione dell’ufficio stampa ai tempi di Internet giornata condotta da Francesca Anzalonedalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00Cos’è un ufficio stampa online? Come si gestisce un ufficio stampa nel web 2.0? E ancora: la comunicazione sociale, pr online, pillole di webmarketing, la crescita dell’Immagine nel web 2.0, criteri di ricerca in internet …Dalla pianificazione alla simulazione. Dopo Facebook e la piattaforma blog WordPress, il ciclo di seminari Informazione 2.0 affronta la gestione dell’ufficio stampa ai tempi di Internet. Il seminario si tiene il 24 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, sempreRead More →

Che cos’è la rassegna stampa? E’ la ricerca e la selezione degli articoli usciti sulla stampa e su Internet che parlano di un preciso cliente, evento, azienda. E’, in altre parole, il metro che misura il lavoro di diffusione della notizia.Indispensabile per qualsiasi ufficio stampa, la rassegna, permette di supportare l’attività di Brand Awareness e anche di valorizzarne la popolarità. Al di là quindi dei media tradizionali l’ufficio stampa 2.0 dovrà recensire anche i siti, i blog, i gruppi, le notizie e i commenti sui social network al fine di comprendere, capire, e archiviare tutto ciò che è stato detto su quel determinato argomento.La rassegnaRead More →

10 maggio 2011 ore 21:15 Centro Porsche PADOVA Viaggio nel simbolismo dannunzianoFilippo Caburlotto introduce il pubblico al simbolismo dannunziano, ciò che rappresenta e come lo si incontra nelle varie opere, attraverso un viaggio immaginario a tappe (Roma, Venezia, la Versilia, Mantova, Gardone Riviera) nell’Italia fin-de-siécle. Un dialogo corale tra lo studioso, il pubblico e le protagoniste letterarie: Elena Muti, Foscarina, Ermione, Isabella Inghirami interpretate da Xena Zupanic. Ed un monologo conclusivo che ritrae Maria Lombardi nella lettura del proprio diario Ariel vero, donna realmente esistita, amica, amante, confidente di Gabriele d’Annunzio, qui interpretata da Xena Zupanic. Ogni tappa rappresenta un momento artistico ed un’opera precisaRead More →

Perché scegliere un ufficio stampa 2.0? 1) Per aumentare il numero di destinatari della comunicazione, X a (ipoteticamente) infinito = io condivido la notizia, ma anche ciascuno dei miei lettori può diventare a sua volta un nuovo mittente, condividendola, commentandola … 2) Per targetizzare la notizia, non solo attraverso un mailing (mio), ma anche attraverso i canali (feed RSS, Video, Foto, ….) la notizia si inserisce non solo nei miei canali, ma attraverso i canali stessi i tag e i feed si inserisce in canali in cui io non sono in contatto ma i cui destinatari sono interessati all’informazione. 3) Per permettere al mio destinatarioRead More →

Una volta si diceva se non hai un sito “sei out” e questo aveva creato una serie di siti vetrina in cui i contenuti e l’utente, quasi non venivano presi in considerazione, solo l’aspetto grafico, o meglio, la gradevolezza era l’elemento centrale. Da qui, grandi delusioni iniziali! Poi, usabilità e accessibilità hanno iniziato a far ragionare sia i creatori (spesso erano webmaster per “autoproclamazione”) sia i navigatori, invitandoli a identificare delle esigenze, delle necessità e delle competenze specifiche. Non più quindi trasposizione del cartaceo in virtuale, ma, progettazione e sviluppo per argomento. Da qui la sparizione del webmaster tuttologo e l’identificazione di competenze specifiche eRead More →

L’ufficio stampa online è l’evoluzione di un ufficio stampa tradizionale che, grazie ad Internet e agli strumenti ad esso correlati, permette una divulgazione delle informazioni in maniera amplificata. L’ufficio stampa online amplifica la portata dell’informazione che si condivide Per utilizzare al meglio queste possibilità è necessario conoscere il mezzo di comunicazione che si utilizza, lo scenario in cui si inseriscono le informazioni (comprensi i dati) e gli strumenti digitali ad esso correlati. L’ufficio stampa online in step: 1) Sito o Press Area:  un CMS (Content Management System) è sicuramente la base di partenza, ma prima di tutto è fondamentale identificare le necessità. Questo significa capireRead More →

il comunicato stampa e la divulgazione automatizzata Nella nostra Press Area in quello che sarà il nostro spazio destinato a comunicati stampa e alle nostre attività non dovranno mancare sistemi automatizzati per la divulgazione delle informazioni. A questo proposito gadget, widget o qualsiasi strumento in grado di diffondere contemporaneamente le informazioni dovrà essere inserito nella nostra struttura online (piattaforma, blog, wordpress, …). Si passa quindi ad un nuovo argomento che dovrà essere approfondito costantemente, ovvero l’aggiornamento costante su tutti gli strumenti che ci sono a disposizione per la diffusione delle informazioni. Questo è sicuramente un importantissimo aspetto di chi lavora costantemente con le notizie. EdRead More →

La divulgazione del comunicato non si ferma solo a blog, siti, gruppi ecc. ma prosegue anche nel web 2.0 ovvero laddove l’interazione è ancora maggiore! Facebook, Twitter, Myspace, Tumblr, Friendifeed, Flickr, Youtube …Molto interessante un articolo postato su VincosBlog in cui viene creata una mappa dei Social più utilizzati, geolocalizzando l’informazione. Ed è appunto fondamentale prendere in considerazione la geolocalizzazione si tratta di un ulteriore aspetto da approfondire nella divulgazione delle notizie. Sicuramente utile ed importante per la capillarità e l’immediatezza della divulgazione. Naturalmente in questo caso sarà molto importante il tagging della notizia e del corredo, in maniera tale da renderla facilmente rintracciabile daRead More →

Proseguiamo con la divulgazione del comunicato stampa facendo una distinzione tra online e cartacei. Nella nostra mailing list dovranno esserci sia le redazioni dei giornali cartacei sia quelle online, solitamente non afferiscono allo stesso indirizzo di posta e i referenti sono diversi. Quindi, importante operazione sarà quella di reperire gli indirizzi sia dell’una che dell’altra.Altro consiglio è quello di ricercare anche siti web afferenti all’argomento. Sempre più spesso i Blog sono un canale fondamentale nella diffusione delle informazioni, anche se alcuni non sono professionali, sono sicuramente molto seguiti, quindi, un ottimo canale di divulgazione. Quindi, prima della divulgazione, è consigliata un’attenza ricerca online su sitiRead More →