Chi, cosa, come, quando e perché? E soprattutto come lo diffondo? Il Comunicato stampa una volta redatto va anche divulgato, garantendo visibilità e soprattutto correttezza nelle informazioni ai media cartacei e online. (Sulla redazione del comunicato stampa abbiamo scritto numerosi post – basta ricercare con il motore di ricerca interno e si trovano numerosi dettagli). Quindi, iniziamo a lavorare sulla divulgazione. Mentre una volta in redazione si inviavano Fax, oggi il mezzo più comodo per tutti è sicuramente l’email. Facile, veloce, con la possibilità di inserire link di approfondimento è il sistema più utilizzato. Chi la riceve nella casella di posta, chi la riceve nelRead More →

Interazione è la parola chiave. Non più siti statici, ma siti che interagiscono con chi naviga. Una navigazione attiva e non più passiva. Una ricerca costante di informazioni in cui non solo l’utente ricerca, ma l’informazione trova chi la sta cercando.Questo è quello di cui disponiamo per promuovere la nostra comunicazione e questo è ciò che dobbiamo analizzare per sfruttare appieno lo strumento. In questi aspetti rientrano i blog, i forum, le chat, Facebook, Youtube, Myspace, Twitter, Gmail, WordPress, Tripadvisor, ecc. Per capire meglio il funzionamento dobbiamo capire meglio la filosofia: oggi rispetto al web 1.0 si ha la consapevolezza del ruolo sociale di internet,Read More →

L’impaginazione di un comunicato stampa deve essere semplice e immediata. LUOGO – DATA COMUNICATO STAMPA (si inserisce la dicitura in alto ben visibile) Titolo (deve essere incisivo ma contenere le informazioni principali) Occhiello (deve contenere le informazioni principali del testo) Notizia sviluppata in 2.500 battute circa. Per maggiori informazioni:Riferimenti del referenteNome e cognometelefonoemaile se esiste un sito di approfondimento in cui si possono trovare maggiori informazioni

PRESENTAZIONE VOLUME28 aprile 2011 ore 18:00Circolo artistico di Venezia (Palazzo delle Prigioni) Insieme all’autoreinterverrannoProf. Pietro GibelliniProf. Paolo Puppa Gabriele d’Annunzio inediti 1922-1936Carteggio con Maria Lombardi e altri scrittiA cura di Filippo CaburlottoPrefazione di Pietro Gibellini RSVP francesca.anzalone@netlifesrl.it Booksite: http://gabrieledannunzioinediti.wordpress.com/ Ne hanno parlato:Il Gazzettino nazionale, Cultura Italia (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Il Giorno, Libero, Avvenire, ADNKRONOS Cultura, La Nazione, Il Resto del Carlino, QN, Il Gazzettino di Venezia, Il Corriere del Veneto, La Nuova, La Tribuna di Treviso, Il Tempo, Messaggero Veneto, Blitz Quotidiano, Il Nuovo.it, Il Piccolo di Trieste, Il Giornale di Brescia, Il Giornale di Pozzallo, La Gazzetta del Mezzogiorno,Read More →

Da Comunicare in rete l’usabilità di Francesca Anzalone e Filippo Caburlotto (Lupetti Editore di Comunicazione): il testo deve essere fluente, chiaro, breve, trasmettere energia, essere coinvolgente e interessante. Se pensiamo al comunicato stampa nel web, quindi al messaggio da trasmettere e da fare arrivare ad un pubblico articolato dobbiamo iniziare a prendere in considerazione vari aspetti, primo fra tutti al mezzo di comunicazione che stiamo utilizzando. Sicuramente dovrà essere facile da leggere, a monitor la concentrazione cala, quindi frasi brevi, semplici e ad effetto. Utilizziamo grassetti per valorizzare alcuni concetti chiavi (parole principali mi raccomando!) e pensiamo ad un titolo e ad un occhiello cheRead More →

Parlando di ufficio stampa online dobbiamo pensare a due differenti modi di concepire sia la Press Area, sia il comunicato stampa stesso. Lo dobbiamo fare affrontando l’argomento sia nel momento della stesura del comunicato che nel momento della divulgazione. Quindi passiamo da tradizionale (intesa ovviamente come un file che viene spedito ad un indirizzo email) a online (inteso come area online in cui inserire materiali ulteriori) a web 2.0 quindi con tutti gli strumenti social di cui disponiamo (ovvero un sistema integrato in cui la diffusione dell’informazione può avvenire in maniera automatizzata, in cui l’informazione può essere condivisa, commentata, in cui l’informazione è collegata adRead More →

Chi, cosa, come, quando, dove e perchè? sono le famose 5 w che da sempre fanno parte delle regole di scrittura di un buon articolo. Un buon comunicato stampa deve presentare le informazioni in modo corretto, attento e puntuale, attirando l’attenzione ma mettendo in evidenza quelle che sono le informazioni fondamentali. Quindi: – evitate refusi attenzione agli errori di digitazione, fare un controllo (meglio uno in più) prima di spedire il file;– un buon titolo e un buon occhiello sono sempre piacevoli per chi legge, ma attenzione, non vogliate essere a tutti i costi ad effetto, a volte è più incisivo un titolo semplice edRead More →

Tratto Rapido è una selezione per illustratori/disegnatori aperta a tutti. I partecipanti dovranno realizzare una notizia illustrata sulla base di una traccia fornita ad hoc dalla giuria, in un tempo non superiore a 356 minuti (5 ore e 54 minuti). La tecnica con cui verrà realizzato il disegno sarà a discrezione del partecipante che sarà autonomo nel portarsi il necessario per la realizzazione del disegno. Lo staff organizzativo fornirà ad ogni candidato il foglio su cui realizzare la notizia illustrata da presentare alla giuria. La selezione si articola in 5 prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane più la prova finale. Ogni partecipanteRead More →

Partendo dalle considerazioni in merito all’Ufficio stampa andiamo ad approfondire i vari aspetti legati al web 2.0. Costruire e veicolare l’informazione significa: – Creare i documenti necessari alla diffusione della stessa che, a seconda del destinatario, saranno strutturati con precise caratteristiche. Ad es.: COMUNICATO STAMPA MATERIALE di CORREDO Se pensiamo all’Ufficio stampa online, avremo a disposizione uno spazio virtuale nel quale far confluire tutte le informazioni per renderle immediatamente reperibili alla stampa.Sarà quindi fondamentale creare una sezione in cui caricare i comunicati stampa organizzati per argomento e per data.Questa parte della Press Area supporterà il giornalista nel reperimento del materiale informativo, ma non solo, metteràRead More →

COMUNICATO STAMPA – VENEZIA, 1 APRILE 2011 Trovati documenti inediti di Gabriele d’Annunzio in un palazzo veneziano, confluiti nel volume Gabriele d’Annunzio inediti 1922-1936, a cura di Filippo Caburlotto, Leo S. Olschki Editore, da oggi in distribuzione. Lettere, libri autografi, medaglie, cartoline, fotografie, ricordi, ricette, sono i materiali reperiti in un palazzo veneziano sul Canal Grande dallo studioso Filippo Caburlotto, ideatore e coordinatore scientifico del progetto Archivio d’Annunzio (www.archiviodannunzio.it), confluiti nel volume Gabriele d’Annunzio inediti 1922-1936. Carteggio con Maria Lombardi e altri scritti, edito da Leo S. Olschki nel 125° anniversario della casa editrice.Un carteggio inedito con Maria Bellini Gritti in Lombardi, discendente della nobileRead More →