Piano di Comunicazione – introduzione alla costruzione. Con la strategia di comunicazione, l’azienda, il progetto, il soggetto persegue gli obiettivi che si è posta, ad esempio la propria Corporate Identity, i servizi, un evento ai propri clienti potenziali o ai propri interlocutori – che devono essere ben identificati (target). Il piano di comunicazione definisce quindi, le modalità concrete con cui gli obiettivi prefissi verranno perseguiti. Per raggiungerli sono necessarie delle attività tempestive, credibili, programmate e coerenti. A cui è necessario affiancare alcuni aspetti fondamentali come: – la definizione delle categorie dei destinatari: non possiamo rivolgerci a tutti con lo stesso registro linguistico e con le stesseRead More →

Sicuramente accende la discussione il post su Mlist, forse volutamente provocatorio, che afferma che solo i grandi marchi possono passare sui media. Leggete tutti i post qui sotto:MLIST Il mio pensiero è semplice: quello che attira l’attenzione di un bravo giornalista è un comunicato che contiene una NOTIZIA, ben scritto, completo di tutte le informazioni necessarie.Non è necessariamente un marchio, anzi, molto spesso la “chicca” stimola maggiormente l’attenzione. Parare di cose nuove non è assolutamente proibito. Anzi!!!Approfitto per invitare chi ancora non conosce Mlist (pochissimi!) a sfruttarlo anche come canale di aggiornamento professionale.Buona giornata a tutti!

Ebbene, anche l’addetto stampa può sfruttare i social network!!!Sono un’ottima risorsa per promuovere eventi, iniziative, organizzare e riunire persone con gli stessi interessi … ma anche per spunti, idee, proposte, segnalazioni, e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente essere in un Social Network, oggi dà una grandissima visibilità. Proviamo a pensare ad un Ristorante … perché non aprirsi un Account Facebook e organizzare un Gruppo: chi ha mangiato, chi vuole tornare, linkare con itinerari turistici, linkare con alberghi … insomma creare un network in cui anche gli ospiti sono autori!!! Il consiglio è: utilizzate i social network ma sempre con criterio e moderazioneRead More →

Beh, la citazione viene da sé … ed in effetti a volte è abbastanza complesso sentire parlare in termini tecnici … basterebbe spiegare all’interlocutore, che poco conosce Internet e ancora meno i termini tecnici … che si devono avere particolari accorgimenti in merito alla gestione dei testi (anche nella parte interna del sito web). L’indicizzazione nei motori di ricerca (ovvero la presenza nei primi risultati dei motiri di ricerca) è fondamentale per l’addetto stampa, poiché gli permette di essere letto dai suoi ipotetici lettori.E’ come dire scrivi un libro che nessuno però sa che esiste e non sa dove poterlo acquistare. Allora, diventa necessario fareRead More →

Sempre più spesso le richieste di siti web, portali, blog e servizi informativi online inducono gli addetti stampa e giornalisti a produrre nuove idee e nuovi prodotti … in questo caso digitali! E quindi, sicuramente l’impiego di nuove competenze. E riqualificazione delle competenze pregresse.A tale proposito inserisco un estratto dalla definizione di testo nel sito internet, il lemma a cura di F. Anzalone e F. Caburlotto, presente nel Nuovo Dizionario illustrato della Pubblicità e Comunicazione, Milano, Lupetti, pp. 615-618 […] Innanzitutto dovrà essere corretto. Un testo con refusi evidenzia carenza di professionalità, sminuisce l’importanza del testo stesso e distoglie l’attenzione del navigatore, influendo negativamente sullaRead More →

Al fine di approfondire e migliorare le capacità di analisi e di sintesi, consigliamo di analizzare un aspetto in tutti i suoi dettagli e di realizzarne uno schema (diagramma di flusso, piramide, gerarchie, flussi, …).Alcune indicazioni di riferimento possono essere: Laboratorio “Il folle volo”:argomenti chiave: stilare un elenco di argomenti chiave target: elencare tutti i referenti dell’argomento (destinatari – collaborazioni – …)relazioni esterne: redigere una lista contattimedia: elenco dei media da coinvolgere (aree di riferimento – e lista contatti) Redigere un piano di lavoro con dettagli (fasi) e relativo calendario.

Attività di competenza ufficio stampa & Pr: DATABASE COLLABORAZIONIPRESENTAZIONIATTIVITA’NOTIZIEIMMAGINE Ciascun argomento deve essere analizzato nella sua globalità, per arrivare ad identificare tutti i destinatari della comunicazione e tutte le parti minime in cui esso può essere scorporato. Es. – Presentare e promuovere il DATABASE: significa pensare alle parti in cui esso è composto, ovvero critica e opere. Critica: comprende tutta la critica di G. d’Annunzio; si rivolge quindi a studiosi, insegnanti, studenti.La sezione critica viene aggiornata costantemente con un ordine cronologico (dal più recente al meno recente). Pertanto le attività prevederanno anche la segnalazione delle novità editoriali in commercio e, quindi la gestione delle RelazioniRead More →

COMUNICATO STAMPA GARDONE RIVIERA 23 LUGLIO 2008 – “Alla ricerca di Gabriele d’Annunzio” laboratori didattici per le scuole alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Il progetto Archivio d’Annunzio.IT in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli italiani propone una serie di laboratori didattici per le Scuole “alla ricerca di Gabriele d’Annunzio”. Si tratta di una serie di laboratori studiati per scuole primarie, secondarie inferiori e superiori, destinati alla comprensione e alla conoscenza di quel “vivere inimitabile” che fu prerogativa di Gabriele d’Annunzio. Una proposta strutturata ed articolata che vede Netlife s.r.l. e Codess Cultura insieme alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, impegnati nella proposta 2008-2009Read More →

Naturalmente si tratta di una selezione pensata per il Comunicare in rete (2002), che verrà ampliata costantemente. Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano, 1975.Balboni P. E., Parole comuni culture diverse, Marsilio, Venezia, 1999.Balboni P. E., Dizionario di glottodidattica, Guerra, Perugia, 1999b.Balboni P. E., Tecniche didattiche per l’educazione linguistica, UTET, Torino, 1998.Beretta A., Luccio R., La percezione, Franco Angeli, Milano, 1970.Borrello E., Tecnologie multimediali nell’insegnamento dell’italiano L2, in multimedialità e didattica delle lingue, a cura di Desideri P., Mediateca delle Marche, Ancona, 1999.Caburlotto F., L’organizzazione di un sito per l’insegnamento on line, in SELM, 4, 2001.Caburlotto F., La chat come strumento didattico, in In.IT,Read More →

Benvenuti a tutti nel BLOG Addetto stampa, ideato da Francesca Anzalone per supportare tutti gli studenti nell’apprendimento e nell’approfondimento di questa tematica. Il Blog ha lo scopo di ampliare ed approfondire le slide Introduzione all’Ufficio stampa che verranno trattate in aula. E, viceversa, per gli internauti, ha lo scopo di fare scaricare le slide per un’organizzazione sequenziale delle informazioni.Saranno infatti le Unità didattiche, presentate in ordine sequenziale, a costituire l’elemento centrale della formazione. Seguite poi da spunti di approfondimento destinati ad esaminare i vari argomenti; e da spunti di riflessione pensati per suggerire altri argomenti. E come ogni corso che si rispetta, non potevano mancareRead More →