Parole maneggiare con cura - Be kind to People di Francesca Anzalone

Parole: materiale altamente pericoloso, maneggiare con consapevolezza! Se le persone si domandassero più spesso quanto possono ferire le parole che stanno per utilizzare, forse ci sarebbe meno dolore. Sì dolore nel sentirle pronunciare, nel sentirsele rivolte contro. Le parole feriscono, anche profondamente, arrivano a distruggere, possono essere inopportune. Ogni volta che pensiamo di pronunciarne una, chiediamoci sempre se è utile, è importante, ma soprattutto se potrebbe ferire. Spesso mi trovo a tenere lezioni sull’uso della parola. La parola giusta, quella precisa, studiata e ricercata da inserire in una presentazione per gli investitori. La parola che promuove e valorizza; quella che si inserisce in uno scenarioRead More →

Emozioni di latta, racconto breve -Francesca Anzalone con il suo papà

Emozioni di latta – racconto breve Emozioni di latta, quando la scrittura creativa ti avvolge tra emozioni, carne in scatola e chiavi di latta. Amo la scrittura, ma soprattutto la parola in ogni sua forma. Non esiste momento della giornata in cui non ci sia un testo creativo. Oggi ho deciso di condividere un racconto breve autobiografico. #bekindtopeople e ricordiamoci sempre che la parole vanno maneggiate con cura, esattamente come i ricordi. E’ una serata come le altre, un bicchiere di vino rosso, il monitor che emana la sua luce fredda, neutralizzata, in parte, da quella calda scelta dal treppiedi sul tavolo. E’ un venerdìRead More →

PR l'arte di connettersi profondamente- Be kind to People di Francesca Anzalone

PR l’arte di connettersi profondamente “Be Kind to People”: siamo tutti interconnessi Quando mi chiedono perché amo così tanto mettere in relazione le persone rispondo sempre che sto rendendo visibile un filo che ci unisce già. Tutti siamo interconnessi, poi sperimentando questo legame, riusciamo a comprendere se può diventare significativo oppure no. Attenzione che significativo non sancisce un per sempre, è un qui e ora che va coltivato nel tempo. Il legame significativo che dura nel tempo è quello che si è gestito con energia, con voglia di ascoltare, con il desiderio di dialogare, di comprendere. Una relazione significativa è una crescita,  un valore aggiuntoRead More →

Crisis Communication Tips su Youtube - Francesca Anzalone

Crisis Communication Plan – come costruire il piano di comunicazione di crisi La comunicazione di crisi è oggi una delle competenze più necessarie nella tutela del Brand. Promuovere e valorizzare Corporate e Brand oggi non basta, è necessario avere una strategia di tutela e di risposta immediata in caso di crisi mediatica. Comunicazione di crisi e strategia L’errore più comune è quello di investire in strategie di comunicazione volte alla promozione e valorizzazione del Brand, senza pensare ad una tutela dello stesso. Che cosa accade quando ci troviamo all’interno di una crisi mediatica? Quali materiali e contenuti supportano la nostra affidabilità? Abbiamo mai pensato diRead More →

La Pratica, l'attività creativa è una scelta quotidiana - Seth Godin

La pratica, l’ultimo libro di Seth Godin: l’attività creativa è una pratica quotidiana – consigli di lettura La pratica, il solo modo per allenare la mente alla creatività. Il nuovo libro di Seth Godin ci accompagna alla scoperta e alla pratica quotidiana della creatività. Una vera e propria guida a superare i blocchi che abbiamo! Fiducia, costanza, creatività e allenamento quotidiano sono tra i concetti più significativi che possiamo desiderare in un volume in questo periodo così complesso. Una guida alla creatività, un supporto per tutti coloro che, come gli artisti, ma non solo, si stanno facendo molte domande. Leggendo questo libro si assapora ilRead More →

Be Kind to People - Social Activism di Francesca Anzalone

Social Activism “Be kind to People”: costruire relazioni significative e agire con consapevolezza e responsabilità Social Activism, dal pensiero all’azione: comunicare non è più sufficiente, bisogna agire, testimoniare e fare squadra #consapevolmenteconnessi sia online che offline. Senza l’azione nessuna parola porta con sé attivismo, e i social lo hanno ampiamente sottolineato negli ultimi anni. Anzi potremmo dire che hanno insegnato a prendere con maggiore responsabilità il proprio percorso. Bentrovati e buona domenica in questo mio viaggio personale e professionale nelle principali tematiche del momento. Da una parte la partecipazione attiva, la condivisione di idee e valori, dall’altra la paura dei cosidetti Washing mediatici ha delineatoRead More →

Faresquadra - Emergenza24 tavolo di lavoro a Gli Stati Generali della Comunicazione in Emergenza"

Maurizio Galluzzo, Fondatore e Coordinatore di Emergenza24 Emergenza24, la più grande piattaforma europea indipendente di comunicazione di emergenza e di Protezione Civile prosegue nel suo Civic Activism Una Community di oltre 56.000 persone, collaborazioni con oltre 1200 Istituzioni tra Italia e Estero, un servizio gratuito e aperto agli operatori del settore, giornalisti ma anche cittadini attivo H24 e 7 giorni su 7 dal 2012. Ininterrottamente.  800 milioni di fatti e notizie analizzati ogni anno, di cui 2,4 milioni diventano informazioni strutturate. Oltre 4 miliardi di informazioni base archiviate. Milioni di persone che entrano in contatto con l’informazione nelle prime ore di un evento emergenziale diRead More →

Personal Brand tra Copy e empatia Be Kind to People - Francesca Anzalone PR Manager, Digital Communication Expert

Personal Brand tra Copy e Empatia – Be Kind to People, il mio viaggio nella comunicazione in ogni forma e in ogni luogo Ho sempre messo le emozioni al centro, per comprendere appieno le dinamiche comportamentali all’interno delle Community di Apprendimento. Ho sempre pensato che lo stato d’animo delle persone fosse il centro propulsore nella formazione; e l’uso consapevole della parola un aspetto fondamentale. Quanto sai coinvolgere? Quanto sai stimolare? Ma soprattutto quanto sai creare l’ambiente di apprendimento migliore per i tuoi discenti? La mia ricerca iniziava proprio dall’ultima domanda, dopo avere analizzato i comportamenti, le reazioni, le emozioni di ciascuno dei partecipanti ai corsiRead More →

Be kind to People, il mio viaggio nella comunicazione e nelle PR Francesca Anzalone

STORYTELLING VISUAL E VIDEO – BE KIND TO PEOPLE #2 OGNI DOMENICA Vogliamo conoscere sempre di più i professionisti come persone, per fidarci di loro e per affidarci a loro. Il dialogo professionista – cliente sempre più trasparente e onesto; ma anche diretto e costante. Leggevo proprio ieri alcuni articoli sull’argomento, alcune dichiarazioni fatte da Seth Godin al Sole 24 Ore; ascoltavo conversazioni su Clubhouse e guardavo video di Merketers e tutto conduce al dialogo tra persone: diretto, onesto e positivo. Si guarda in proiezione, si ha una visione, si costruiscono relazioni a lungo termine, perché si desidera farlo, si desidera avere le persone nelleRead More →

Francesca Anzalone Public Relations & Digital PR

Il ruolo del digital e dei social nelle nostre vite tra comportamenti e consumi (febbraio 2021) è sicuramente cambiato, o meglio ha subito una forte accelerata. Dopo aver seguito il lancio italiano dei dati del digital Paese, attraverso l’interessantissimo webinar di cui sotto vi inserisco tutti i riferimenti, le prime riflessioni a caldo sono queste. Ma mi riservo nei prossimi giorni di approfondire alcuni aspetti per me decisamente significativi. La pandemia ha avuto un forte impatto sia sull’adozione di nuove tecnologie che sui nostri comportamenti. Ma partiamo dai dati necessari per comprendere i nuovi fenomeni e sui quali orientare le strategie di comunicazione e marketingRead More →