Un ottimo spunto di approfondimento è il volume di Mauro De Vincentiis Teoria e pratica degli uffici stampa, pianificare, decidere, e gestire: obiettivi e modelli della comunicazione con i mass media, Milano, Franco Angeli, 2005. http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=12328&Tipo=Libro&titolo=Teoria+e+pratica+degli+uffici+stampa.+Pianificare%2C+valutare%2C+decidere+e+gestire%3A+obiettivi%2C+strumenti+e+modelli+della+comunicazione+con+i+mass+media Presente anche su Google Books

Punto di partenza FONDAMENTALE, dal quale non deve prescindere nessun addetto stampa è la conoscenza dell’argomento. E con argomento si intende tutto ciò che fa parte della realtà che comunica.Innanzitutto è necessario reperire il maggior numero di informazioni sul tema trattato: conoscere tutto ciò che fa parte di questa realtà per essere in grado di trasmettere informazioni corrette e chiare.E’ un lavoro riflessivo e critico che permette all’addetto stampa di essere professionale e, quindi, credibile per i giornalisti. Fondamentale diventa il riuscire a corredare le informazioni con daticompleti e corretti le notizie.

Il comunicato stampa è lo strumento che permette di inviare l’informazione ai media, fornendo dati e concetti che si desidera divulgare.Ovviamente come qualsiasi comunicazione che si rispetti (“non è importante ciò che vuoi dire quanto quello che capisce il tuo interlocutore” P. E. Balboni) deve seguire determinati criteri che permettano una comunicazione bidirezionale … ovvero che il giornalista abbia interesse a ricontattare l’addetto stampa e ad approfondire l’informazione. Quindi il testo inviato dovrà:Evitare informazioni inutili;Contenere all’inizio tutte le informazioni importanti: chi, cosa, come, quando e perché – in altre parole – soggetto, verbo, complemento oggetto, complementi di tempo e luogo, altri complementi; e soprattutto utilizzareRead More →

In questa sezione, denominata per comodità di reperimento e non per presunzione, “glossario”, verranno forniti una serie di termini utili all’addetto stampa.Naturalmente lo scopo non è quello di dare una definizione esaustiva, quanto piuttosto, trasferire concetti utili e funzionali al lavoro che si vuole realizzare. Pertanto, l’invito alla lettura è aperto a tutti coloro che vorranno contribuire alla “costruzione” di un manualetto per il giovane addetto stampa … con lo spirito che l’iniziativa porta con sé, ovvero, uno strumento facile e veloce che possa dare qualche spunto di approfondimento e che faciliti il lavoro di chi si inserisce nel mondo della comunicazione. Buona lettura!

La campagna stampa è uno strumento di comunicazione che permette di intrattenere rapporti con i media. Obiettivo principale è quello di attirare l’attenzione dei giornali e degli organi di informazione sulla notizia, stimolando interesse sulla stessa. Tale strumento si utilizza prima dell’invio del comunicato e prima della conferenza stampa. Elemento fondamentale è la fiducia nella fonte della notizia!Quindi, la campagna stampa è possibile solo se alla base vi è una rete di rapporti, conoscenza reciproca, rapporto umano e stima. Agire quindi con professionalità e correttezza sono gli aspetti principali su cui tenere conto.

Molto interessante questo articolo di ADV Magazine, ottimo spunto di riflessione per il cambiamento dell’ufficio stampa e del ruolo che passa da veicolatore di comunicati stampa anche a promotore di Brand, aumentando il dialogo tra i vari reparti aziendali e, soprattutto, ampliando le competenze dell’addetto stampa. http://www.advmagazine.net/ricerca/comunicatori/37-informazione-aziendale-ruoli-e-competenze-di-un-ufficio-stampa.php

Questo Blog nasce con una serie di lezioni dedicate alla Comunicazione sia online che offline con particolare attenzione alla figura dell’addetto stampa.In questo blog verranno aggiornati i materiali delle lezioni, verranno condotte delle interviste, verranno valutati strumenti e perché no, dato e richiesto qualche consiglio di lavoro. L’idea nasce da una serie di lezioni che sono state condotte fino ad oggi da Francesca Anzalone, sia in ambito universitario che in ambito aziendale, con l’obiettivo appunto di supportare e di creare figure professionali in grado di gestire un ufficio stampa (principalmente in ambito culturale). Pertanto, per un corretto e proficuo uso didattico del BLOG si invitaRead More →