La campagna stampa è uno strumento di comunicazione che permette di intrattenere rapporti con i media. Obiettivo principale è quello di attirare l’attenzione dei giornali e degli organi di informazione sulla notizia, stimolando interesse sulla stessa. Tale strumento si utilizza prima dell’invio del comunicato e prima della conferenza stampa. Elemento fondamentale è la fiducia nella fonte della notizia!Quindi, la campagna stampa è possibile solo se alla base vi è una rete di rapporti, conoscenza reciproca, rapporto umano e stima. Agire quindi con professionalità e correttezza sono gli aspetti principali su cui tenere conto.

Molto interessante questo articolo di ADV Magazine, ottimo spunto di riflessione per il cambiamento dell’ufficio stampa e del ruolo che passa da veicolatore di comunicati stampa anche a promotore di Brand, aumentando il dialogo tra i vari reparti aziendali e, soprattutto, ampliando le competenze dell’addetto stampa. http://www.advmagazine.net/ricerca/comunicatori/37-informazione-aziendale-ruoli-e-competenze-di-un-ufficio-stampa.php

Questo Blog nasce con una serie di lezioni dedicate alla Comunicazione sia online che offline con particolare attenzione alla figura dell’addetto stampa.In questo blog verranno aggiornati i materiali delle lezioni, verranno condotte delle interviste, verranno valutati strumenti e perché no, dato e richiesto qualche consiglio di lavoro. L’idea nasce da una serie di lezioni che sono state condotte fino ad oggi da Francesca Anzalone, sia in ambito universitario che in ambito aziendale, con l’obiettivo appunto di supportare e di creare figure professionali in grado di gestire un ufficio stampa (principalmente in ambito culturale). Pertanto, per un corretto e proficuo uso didattico del BLOG si invitaRead More →