Allenare a fare squadra, crescita personale e senso di appartenenza di Francesca Anzalone

Digitalizzazione: ovvero fare squadra coesi nel cambiamento il perché delle PR come strategia  Le persone stanno al centro attraverso relazioni significative, questo lo sapevamo. Ce lo ha ricordato questo periodo così complesso, e quotidianamente lo affrontiamo ogni volta che accediamo ad un #social (i numeri parlano chiaro!). Le PR ovvero le People Relations vanno gestite con consapevolezza e il senso di appartenenza e di #faresquadra, va coltivato ogni giorno. Digitalizzazione: il cambiamento parte dalla persona E’ ormai chiaro, anche alle #imprese, che digitalizzazione significa nuovi processi, nuove competenze, nuove strategie, nuove azioni, nuovi flussi di informazioni.  Parliamo di n nuovo sistema squadra coeso, consapevole eRead More →

Digitalizzazione delle imprese: cosa significa? Perché è strategico per la ripartenza? Consapevolmenteconnessi

Cosa significa digitalizzare le imprese? Perché è strategico per la ripartenza? “La centralità dell’’ICT nelle strategie di rilancio del Paese promette un nuovo passo, in linea non solo con i finanziamenti straordinari dell’UE, ma anche con le spinte delle imprese. Nel 2020, in piena emergenza sanitaria, la domanda digitale in Italia limiterà il calo al 2%, per poi crescere del 3,4% nel 2021 e del 3,3% nel 2022.” è quanto si legge da Anitec-Assinform con allegati i dati da studiare. Questo periodo di pandemia ci ha ricordato e dimostrato ampiamente quanto il digitale sia stato strategico e di grande supporto. Chi ha saputo sfruttarne appienoRead More →

Dipendenze digitali - Relazionalità semplificata per gli adolescenti di Francesca Anzalone

Relazionalità semplificata Relazionalità semplificata, meno faticosa, più diretta ed estesa. Quali insidie si nascondo dietro al chattare? Perché il dialogo è impegnativo? Un viaggio alla scoperta degli adolescenti e di quanto sia importante l’educazione digitale. Partiamo dai dati: Smartphone e dipendenza, nella pandemia peggiora la dipendenza dei giovanissimi. “Il 79% di ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni attiva il telefono anche 120 volte, dedicando più di quattro ore al giorno, 120 ore al mese”. fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/…/smartphone…/6031308/ Inizia un viaggio di scoperta e di consapevolezza delle emozioni Mi ritrovo in una stanza piena di adolescenti, e dopo il primo quarto d’ora abbiamoRead More →

La felicità è un modo di essere - Francesca Anzalone

La felicità è un modo di essere, da comunicare nella maniera migliore. La felicità è un modo di essere. L’ho imparato con gli anni, soprattutto negli ultimi nove anni, quando ho deciso di iniziare il mio percorso di crescita personale. Già, perché si tratta sempre di decidere  e dunque scegliere con consapevolezza il quando, il come e il perché farlo. Se hai pensato di intraprendere il tuo percorso di crescita personale sappi che dovrai essere determinato, disciplinato e pronto ad affrontare un grande cambiamento. A come Accettazione Il tuo nuovo dizionario partirà con la lettera A di accettazione. Sì, dovrai accettare tutto ciò che vedrai,Read More →

Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione - HOEPLI

Il comunicato stampa come strumento strategico per costruire la reputazione funziona ancora! Il comunicato stampa rimane uno strumento strategico per costruire la reputazione e promuovere l’identità.  Perché investire su attività di ufficio stampa e digital PR rimane la scelta giusta? Perché non dobbiamo immaginare la comunicazione a “reparti”, ma dobbiamo costruire il progetto strategico in maniera articolata, soprattutto attraverso le relazioni tra i team. L’errore da evitare verso lo strumento comunicato stampa  Un comunicato stampa  è uno strumento strategico; ma può essere visto come un foglio A4 con 2.000 battute che chiunque è in grado di scrivere. Questo è sicuramente un grande errore. Si trattaRead More →

Web Reputation and Personal Brand come tutelare l'immagine

Web Reputation: nell’era della Reputation Economy uno dei moduli di formazione #consapevolmenteconnessi è un approfondimento sul tema Viviamo nella Reputation Economy e tra web reputation personale e aziendale gran parte delle attività di comunicazione sono dedicate a fare percepire positivamente e a tutelarne il capitale. Con Reputation parliamo di un capitale immateriale, che se non ben governato e protetto va ad impattare anche sull’asset economico nel breve e nel lungo termine. Web reputation: che cosa viene detto di noi? del nostro Brand? del nostro prodotto? Si parla di Reputation Power, ma anche di un’attività strategica per personaggi e Corporate, Brand, prodotti che raccoglie tutto ciòRead More →

Come si costruisce una strategia di ufficio stampa - Francesca Anzalone

Come si costruisce una strategia di ufficio stampa e perché è fondamentale averne una. Qualche tips dalla mia esperienza ventennale. Come si costruisce una strategia di ufficio stampa? Perché è fondamentale averne una? Quali benefici produce? Dopo oltre venti anni di attività di coordinamento e supervisione negli uffici stampa, un libro dedicato all’argomento Ufficio stampa e Digital PR la nuova comunicazione, Hoepli; ho deciso di inserire nel Blog una serie di Tips utili sulle professioni della comunicazione. L’attività di ufficio stampa non si improvvisa, i risultati si raggiungono solo e soltanto quando si hanno le idee chiare, ovvero obiettivi ben definiti; il messaggio diventa menoRead More →

CommunicationLAb su Instagram, il laboratorio di comunicazione di Francesca Anzalone

CommunicationLab ovvero il laboratorio dedicato ai miei studenti su Instagram oggi vi parla delle professioni della comunicazione e nello specifico della figura dell’addetto stampa. Chi è e cosa fa nell’era digitale.  A questo link un articolo dedicato all’argomento Qui sotto il video completo della Live di oggi. Buona visione!   Visualizza questo post su Instagram   Un post condiviso da Francesca Anzalone•PR Manager (@francescaanzalone)

Addetto stampa Blogspost di Francesca Anzalone

L’addetto stampa, chi è e cosa fa nell’era digitale, scopri le professioni della comunicazione #consapevolmenteconnessi C’era una volta l’addetto stampa prima del web e c’è il nuovo addetto stampa che conosce tutte le opportunità del web.  Per fare l’addetto stampa nelle PA è necessario essere giornalisti, mentre per aziende private non lo è. Se hai pensato a questo professione per il tuo futuro, ti lascio con qualche informazione utile e se hai curiosità, non esitare a contattarmi. Forse non tutti sanno che dopo la nascita di mia figlia (oggi quattordicenne) aprii un Blog per mantenere la connessione con il mio ambito professionale e si chiamavaRead More →

CommunicationLAb su Instagram, il laboratorio di comunicazione di Francesca Anzalone

Il Laboratorio di comunicazione oggi affronta i temi dell’informazione di qualità, delle conversazioni e della comunicazione di crisi mediatica L’appuntamento di oggi è stato dedicato all’informazione di qualità, all’importanza dell’analisi, del confronto e della selezione; per poi passare all’aspetto conversazionale e all’importanza della governance delle conversazioni, fino alla crisi mediatica. Il format: il laboratorio di comunicazione nasce su Instagram nelle Live per mantenere una interconnessione tra me e i miei studenti. A partire dal volume Ufficio stampa e Digital PR la nuova comunicazione, Hoepli, si sceglie un argomento del giorno che viene condiviso tramite 3 slide sul feed Instagram. Su quello vengono poi inviate leRead More →