Francesca Anzalone Podcast - Comunicazione che passione

Le Comunità digitali, ovvero sistemi auto organizzati – il nuovo Podcast La Comunità produce la pratica: il valore. Parliamo dunque di valorizzazione delle competenze come nuova frontiera competitiva. Le persone possono partecipare in modi diversi e a livelli diversi. E l’identità della comunità diventa la chiave del processo di evoluzione. Dove si genera il valore? Ovunque. Nella conoscenza che si sviluppa al centro della comunità e nelle interazioni che si sviluppano nella periferia. E grazie al senso di appartenenza alla comunità e al linguaggio comune, si trasmetterà e distribuirà la conoscenza (nuova e del sé). Nella Comunità digitale si parla di partecipazione periferica legittimata. LaRead More →

Francesca Anzalone - consapevolmente connessi, la comunicazione responsabile

La nostra comunicazione ruota attorno al connettersi con le persone online e offline, come si creano relazioni significative? Oggi parliamo di PR ovvero di People Relations e del come le relazioni siano opportunità di crescita costante attraverso il confronto e la cooperazione all’interno delle Community. Durante i miei corsi, da sempre, una parte importante di tempo viene dedicata al cooperative learning in cui credo fermamente. La classe viene chiamata a confrontarsi per cooperare nell’individuazione di un obiettivo preciso. Generalmente si tratta di un prodotto editoriale utile, un Vademecum. Ho iniziato così nel 1999: progettare l’accompagnamento digitale di persone all’interno di corsi in e-Learning. Creare laRead More →

Fabio Corvini parla di Cyber Listening per consapevolmenteconnessi

Cyber Listening, come si ascolta il web? Lo abbiamo chiesto all’esperto Fabio Corvini per capire meglio tutti gli aspetti della comunicazione online. Il primo appuntamento di #consapevolmenteconnessi ci porta all’ascolto del web. Come si ascolta? Che tipo di accorgimenti bisogna adottare? Come si comprende una fonte affidabile? Come si analizza una conversazione per comprendere se stiamo correndo rischi? Siamo vittime consapevoli oppure stiamo cadendo in una trappola? Come possiamo tutelare i nostri figli?  Come possiamo costruire la migliore comunicazione in azienda evitando errori particolarmente penalizzanti?

Consapevolmente connessi comunicare in maniera efficace

Consapevolmente Connessi: per comunicare bisogna saper ascoltare Conversiamo H24, sui social, sulle chat, attraverso WhatsApp, in un aperitivo virtuale su Zoom, nella video lezione, nella video call, ma quanto ascoltiamo realmente? Ci sentiamo sempre in diritto di commentare qualsiasi cosa, troppo spesso dal solo titolo, senza neppure avere letto l’articolo completo, per un’idea di “predittività” sul contenuto che non appartiene alla comunicazione consapevole e responsabile. Nelle conversazioni aziendali c’è sempre una soluzione pronta per chiudere e per “non perdere  troppo tempo”; in quelle con amici e famigliari, una risposta “definitiva” che sancisce la fine di quel dialogo (se lo è davvero). Perché questo bisogno di dareRead More →

Francesca Anzalone - PR Manager per scelta

Professione PR Manager, ovvero Manager delle Pubbliche Relazioni. Una professione sempre più strategica oggi, che richiede competenze ampie ed articolate sia nell’offline che nell’online e che necessita di capacità di coordinamento, progettazione e programmazione; ma soprattutto la capacità di saper tutelare la reputazione di un’azienda, un brand, un personaggio pubblico, un prodotto, un servizio, un progetto. La caratteristica principale di un PR Manager oggi è la capacità di auto controllo. Consapevolezza delle emozioni e della loro gestione come aspetto principale per garantire tempestività, scelte efficaci, e risoluzione delle criticità con un approccio pro attivo. Dall’offline all’online ci troviamo quotidianamente a dover affrontare delle situazioni “diRead More →

Francesca Anzalone fare business con le digital pr e l'ufficio stampa

Promuovere il business attraverso le digital PR e l’ufficio stampa è un webinar gratuito organizzato da Inside Factory L’opportunità Comunicarsi al meglio sia a livello Corporate che di Personal Branding delle figure istituzionali e strategiche dell’azienda Lo scenario In un mercato conversazionale che lavora 7 giorni h24 a livello globale, come possiamo distinguerci? Gli strumenti Contenuti di qualità, relazioni strategiche e conoscenza approfondita del taget ci permettono di ottimizzare i tempi, le performance e i risultati. Scoprilo nel webinar e guarda il video di presentazione. riserva immediatamente il tuo posto, iscrizione gratuita a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-promuovere-e-accelerare-il-business-con-le-digital-pr-e-lufficio-stampa-111273560214?aff=Social&fbclid=IwAR3TgvZ99QouPsByfwvSTU14Va-O9ZvcG9rTtCl21e9Zs6UwPTdXiGrvi_g     

Francesca Anzalone Docente

Il cambiamento ci riporta all’essenza e alla creatività: dal Covid 19 molte lezioni imparate e molte ancora da imparare Nessuno è immune al cambiamento, mi ripeto sempre insieme a “siamo tutti i interconnessi”. Una frase che ad alcuni fa sorridere, ad altri annuire, a me fa bene viverla! Ti racconto un segreto che credo sia arrivato il momento di condividere per vivere insieme nuove esperienze. La logica è quella sistemica, che si contrappone ad una logica tradizionale, ma chi mi conosce sa che amo il #consapevolmenteconnessi non solo a livello digitale e che nelle interazioni vedo il bello della vita e una costante opportunità diRead More →

Francesca Anzalone Public Relations & Digital PR

C come Corporate, ma anche come Creatività, ovvero Comunicazione Corporate e creatività. Ebbene sì, le aziende richiedono creatività, una skill  ricercata in grado di valorizzare il messaggio da trasferire, ma anche la capacità di risolvere i problemi che si devono affrontare. Comunicazione Corporate e Creatività, un binomio vincente. Sempre più spesso si richiede creatività: un elemento strategico e distintivo che permette di valorizzare il messaggio chiave attraverso il coinvolgimento. Con creatività si parla di valore, unicità, distinzione e quindi valorizzazione. Che cosa si fa per promuovere e valorizzare la creatività in azienda? Capita spesso di richiedere competenze senza però fare nulla per valorizzarle. Tra questeRead More →

Ricordati di sorridere di Daniele Di Benedetti

#Consapevolmenteconnessi anche con noi stessi e non solo per le PR, e la costruzione di relazioni per il business. La consapevolezza inizia da dentro, e più precisamente dall’essenza. Un percorso che ci porta alla scoperta di noi stessi e all’ascolto consapevole. Ricordati di sorridere di Daniele Di Benedetti Ovvero come imparare ad ascoltare prima di tutto noi stessi per metterci in connessione attiva e consapevole con gli altri. Nella maggior parte dei casi le consulenze iniziano da questa domanda scomoda: quale percorso vuoi intraprendere? E perché? Ti sembra una domanda semplice, forse anche banale, ma è quella che solitamente permette di comprendere quale è ilRead More →