Personalizzazione strategia per i Brand - Digital Communication

Personalizzazione strategia necessaria per i brand, da cui nessuno è escluso.

Personalizzazione, strategia necessaria per i Brand: dal Personal Branding, ma anche CEO Branding, Employer Branding e Customer Persona gli aspetti strategici che caratterizzano il Marketing e il Business degli ultimi tempi. Lo sapevi che negli Stati Uniti la ricerca mensile di Custmer Persona è aumentata del 4600% negli ultimi tre mesi? In questo articolo ti racconto di più.

 

LA STRATEGIA: IL BRAND PASSA DALLA PERSONA E SI CARATTERIZZA SEMPRE PIU’

Sicuramente ancora di grande tendenza l’argomento Personal Branding attraverso strategie e azioni rimane tra i più caldi del momento, sia in ambito Marketing che di Business. Il periodo di pandemia che stiamo vivendo ha ulteriormente accelerato un processo che si stava già delineando nei mesi precedenti. Le persone seguono le persone con molta più attenzione di quanto seguono un Brand.

Personalizzazione,  ovvero strategia necessaria per i Brand. Ciò che caratterizza le scelte dei consumatori oggi sono l’affidabilità,  i valori e le promesse, soprattutto quando parliamo di giovani generazioni. E dunque il volto che li rappresenta influenza decisamente le scelte di acquisto (l’influencer marketing continua a funzionare se ben progettato).

PERSONALIZZAZIONE: FOCUS ON

Dal mondo del Fashion è sempre più chiara la linea di comunicazione che porta stilisti, direttori artistici, e testimonial al centro delle conversazioni in rappresentanza del prodotto che viene acquistato anche come conseguenza di fiducia. I profili Instagram di molti di loro si sono popolati di contenuti articolati e multilinguaggio arrivando così a vari target, avvicinando sempre più di più il consumatore al Brand.

Tra i servizi più richiesti di consulenza, formazione e supporto alle strategie vi sono proprio quelli di Personal Branding dedicati alle figure strategiche aziendali, ma anche rivolti ai dipendenti per sviluppare competenze da applicare poi nell’Employer Branding; nel CEO Branding, solo per citare alcuni esempi.

I CONSIGLI SULLA PERSONALIZZAZIONE COME STRATEGIA

Il punto cruciale è un dialogo corretto: educare attraverso una cultura digitale l’intero ecosistema aziendale e professionale affinché tutti siano allineati su una comunicazione consapevole e responsabile basata su un ascolto attivo e ben calibrata nell’uso delle parole.

Attenzione a includere: avere costruito il percorso e lo scenario migliore, significa averlo reso il più inclusivo possibile, altrimenti il rischio è di scivolare in fraintendimenti e malcontento se male interpretati.

Lo so, qui torniamo sempre ad un tema centrale ovvero l’importanza della parola e dunque della tassonomia migliore studiata appositamente per quella determinata realtà.

Ricorda che la parola chiave è “personalizzazione”: anche le strategie di marketing si basano sulla caratterizzazione precisa delle persone ovvero sulla customer persona (negli Stati Uniti la ricerca mensile di questo termine negli ultimi tre mesi è cresciuta del 4.600%); e che direttamente collegata alla ricerca della parola Personal Branding vi è quella di Product Strategy.

RICORDATI DI …

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