Che cosa deve produrre il PR Manager oggi? Cosa evitare nelle conversazioni? Attenzioni funzionali al dialogo anche nel web, come fare? Quali le sfide comunicative da vincere?
Una delle principali domande che mi viene posta è: quali sono le caratteristiche di un Digital PR? Quali requisiti? Quale formazione? Quale esperienza? Il capitolo 2 del mio libro Ufficio stampa e Digital PR, la nuova comunicazione focalizza l’attenzione sugli aspetti principali che vanno dalle nuove regole alle opportunità che il web mette a disposizione, ma soprattutto si concentra su un importante punto: nel web l’evento comunicativo è a tempo indeterminato.
Verifica del rischio come controllo qualità, accuratezza dell’informazione, fact checking, personalizzazione ma soprattutto consapevolezza del mezzo di comunicazione, degli strumenti e delle possibili insidie sono gli aspetti principali di cui si deve prestare sempre attenzione.
Parliamo dunque di nuovi contenuti, nuovi concetti, compiti e responsabilità ed efficace capacità di progettualità e coordinamento.
Qui un breve video di presentazione del libro dal Centro Culturale Candiamo di Mestre (VE)