Ufficio stampa online e digital PR

I moduli didattici del percorso

Il programma del corso Ufficio stampa e digital PR sono 6 moduli didattici. Ufficio stampa 2.0, imparare a notiziare, rassegna stampa, PR e digital PR, ricerca e analisi tendenze. 

Attraverso il corso si impara a gestire l’immagine, a pianificare una strategia di comunicazione orientata alla costruzione, valorizzazione della reputazione e all’aumento della autorevolezza.

Oggettività, identificazione dei dati, delle tendenze, ricerche e analisi, ma anche tutela della reputazione e gestione di una crisi mediatica sono i temi trattati al fine di lavorare con responsabilità e consapevolezza sfruttando appieno il digitale.

Poiché per me è fondamentale il dialogo, per qualsiasi informazione o richiesta scrivimi a info@netlifesrl.com

Ufficio stampa 2.0

Dall'ufficio stampa tradizionale a quello online: come si sta evolvendo la professione tra strumenti, strategie e attività. Nel programma del corso questa unità contiene:

  • L’attività di ufficio stampa oggi
  • Identificazione degli obiettivi

  • Identificazione della strategia

  • Costruzione di agenda e caledario da seguire

Come notiziare

Non si comunica tutto, ma solo ciò che serve ai fini di una notizia. Nel programma del corso questa unità contiene:

  • Come si sceglie la notizia
  • Come si arriva a costruire quella precisa notizia?
  • come si scrive un comunicato stampa
  • come si sceglie il corredo
  • come si costruisce una relazione di fiducia con i media?

La rassegna stampa

Lo strumento fondamentale per la gestione dell'immagine e dei risultati in un'attività di ufficio stampa e digital PR è la rassegna stampa. Il documento che si consegna al clientee che ci permette di misurare il nostro lavoro. Nel programma del corso questa unità contiene:

  • Come si analizzano i risultati raggiunti?
  • Come si raccoglie la rassegna stampa e web?
  • Quali opportunità mi offre il digitale rispetto a prima?
  • Quali dati si possono raccogliere?
  • Il ROI è misurabile?
  • Come misuro la crescita?

Pianificazione

Nulla avviene per caso, tantomeno nella comunicazione. Qualsiasi comunicazione ha un obiettivo e questo deve essere chiaro, misurabile ed essere presente in un report. Soprattutto allineato con i target a cui ci rivolgiamo. Nel programma del corso questa unità contiene:

  • Come si lavora per obiettivi e soprattutto perché è fondamentale farlo?
  • Come si creano i KPI? e Perché dobbiamo impostarli?
  • Come si sceglie a chi inviare la notizia?
  • Quanti comunicati corrispondono a quella notizia?
  • Come si struttura il database?

PR e Digital PR

Il fattore umano è fondamentale: Human to Human è la connessione che dobbiamo perseguire senza mai dimenticarlo. Dunque alla base capacità di ascolto, conoscenza delle dinamiche del mercato e delle strategie migliori. Nel programma del corso questa unità contiene:

  • Come si costruisce una relazione di fiducia con i giornalisti, con gli influencer, con i blogger
  • Dalla A di autorevolezza alla Z di Z-generetion impareremo a converesare e ancora prima ad ascoltare
  • L’intelligenza emotiva alla base di qualsiasi connessione

Ricerca e analisi

Per essere efficaci dobbiamo sapere che cosa interessa, come viene trattato l'argomento, se è una tendenza, se possiamo inserirci in una conversazione e in che modo farlo . L'attività di ufficio stampa e digital PR non significa "solo" comunicato stampa e contratti, ma analisi e ricerca quotidiana per essere efficaci. Nel programma del corso questa unità contiene:

  • Come si analizza l’informazione?
  • Come ci si aggiorna quotidianamente?
  • Quali strumenti ci supportano?
  • Come si ricerca?
  • Come si crea un report sulle tendenze da presentare?
  • Come si allineano obiettivi, ricerca e analisi?