Stravinsky Reloaded 1910>2020 e la contaminazione artistica, un progetto di Francesca Anzalone per NetlifeLAB presentato a A Bit of History 2018.
Riflessioni e contaminazioni tra #informatica #musica e #scrittura. “Tutta colpa dell’#innovazione e dei #linguaggi!”
Un progetto di ricerca e sperimentazione, di riflessioni e contaminazioni tra musica e scrittura che, passando anche attraverso la storia dell’informatica, si affida all’innovazione e ai linguaggi per dialogare con la società contemporanea. E’ la costruzione di una narrazione sociale che vuole mettere in relazione realtà dei territori e sperimentando costantemente attraverso generi e canali.
Informatica, scrittura, musica e linguaggi sono gli elementi che caratterizzano il progetto, che offrono stimoli di riflessione, la cui elaborazione avviene metaforicamente mediante l’analisi di circuiti elettrici “collegati tra loro”. Un progetto presentato al pubblico per la prima volta a A Bit of History a Torino, in occasione degli eventi del Fuori Salone del Libro.
Il progetto ha lo scopo di fare riflettere sulla società e i suoi cambiamenti facendo “scorrere nel circuito” un messaggio positivo. E’ uno spettacolo in danza: l’Uccello di fuoco, libertà di essere, coreografia di Sabrina Massignani e sceneggiatura di Francesca Anzalone; è un progetto contro il bullismo, è street art, fotografia, è musica, teatro, letteratura, occasioni di incontro … in una società in costante cambiamento.
Ed è proprio dalla sua prima opera per balletto commissionata da Djagilev che prende vita il progetto l’Uccello di Fuoco, libertà di essere, coreografia Sabrina Massignani, sceneggiatura Francesca Anzalone.
Le slide della presentazione completa del progetto per a Bit of History, Torino
1910_2020 STRAVINSKY RELOADED un progetto di Francesca Anzalone
Intervista TGR Piemonte (RAI) per A Bit Of History