Oltre ad essere per me motivo di orgoglio, sarà un impegno nella Ricerca e nel dare un contributo insieme agli altri prestigiosi componenti del Comitato. Dalla prima riunione sono emersi i prossimi obiettivi tra cui una pubblicazione e un evento nel quale condividere i primi risultati della ricerca e i principali dati.
Promosso e organizzato da PA Social, associazione nazionale per la nuova comunicazione e Istituto Piepoli, è una struttura di analisi, ricerca, approfondimento e un punto di riferimento per esperti di comunicazione e cittadini, che indagherà sul rapporto tra opinione pubblica e comunicazione digitale.
L’Osservatorio, il cui Direttore è Livio Gigliuto, fornirà chiavi di lettura e dati oggettivi sulla trasformazione della società attraverso la realizzazione collettiva di studi, ricerche, analisi e letture. Sono tre le principali tematiche di riferimento: Pubblica Amministrazione, coordinata da Sergio Talamo; Utilities, coordinata da Gianluca Spitella e Imprese da Marco Bani.
Cosa pensano gli italiani della comunicazione attraverso web, social network, chat? Qual è lo stato della nuova comunicazione nel nostro Paese? Sono solo alcune domande a cui risponderà periodicamente il lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. Mira ad essere un punto di riferimento per esperti di comunicazione e cittadini, naturale sbocco di un lavoro di analisi, ricerca e approfondimento.