Ufficio stampa web: informare, promuovere e creare Brand Identity. Corso in modalità elearning 9 aprile-9 luglio

Un’esigenza che nasce dal mercato stesso: o ci sei o in parte perdi un
segmento di mercato perché il tuo competitor (a volte con meno
professionalità e qualità nei servizi) ha più visibilità. Più sei
riconoscibile, più promuovi valori, più aumenta la tua visibilità e
credibilità. Soprattutto se vuoi farti conoscere nel mercato
internazionale. Quello di creare l’immagine, associarne valori,
valorizzarne le esperienze, recuperare il pregresso (lo storico) e
riattualizzarlo in forma di expertise e casi di successo è un lavoro
costante, di pianificiazione sia a livello di contenuti che di forma,
fatto di testi, immagini, video e strumenti. Da queste esigenze nasce Ufficio stampa web il corso in modalità eLearning. L’Ufficio stampa web, il corso di Netlife s.r.l. più seguito da sempre, ritorna in modalità elearning per permettere a tutti gli interessati di approfondire la tematica nell’arco di tre mesi. Due mesi saranno dedicati agli aspetti teorici con esercitazioni settimnali, mentre l’ultimo mese alla progettazione e costruzione di un proprio progetto persoale con la supervisione costante del tuto.

Un corso, una consulenza costante, un approfondimento delle proprie competenze, è questo il corso l’Ufficio stampa Web (2.0), rinnovato nella forma e nei contenuti rispetto alle altre edizioni.

Obiettivi didattici: Formare o aggiornare le competenze in ambito web e web 2.0 dell’addetto stampa, comunicatore, professionista che vuole valorizzare il proprio lavoro, che, mosso dal mercato, si trova a dover soddisfare la richiesta del cliente sempre più stimolato dai media e dalla concorrenza necessita di rinnovarsi o si affida a chi ha più visibilità nel web.

O ci sei e sei “fuori mercato” ormai è sempre più evidente che chi non è al passo con i tempi rischia di precludersi una fetta di mercato importante, spesso, non per mancanza di competenze professionali, ma per carenza di visibilità o di valorizzazione dell’immagine.

Metodologia del corso: tre mesi online per permettere a chi lavora, a chi non potrebbe seguire il corso in presenza causa distanza o tempisitiche ridotte, di gestirsi in autonomia i materiali e le esercitazioni. Ogni settimana viene messa a disposizione una unità didattica di approfondimento sulla quale spunti di riflessione, approfondimento e indicazioni per l’esercitazione, stimoleranno il discente nell’apprendimento. Non vi sono orari di connessione né scadenze tassative l’obiettivo è il progetto finale da consegnare entro fine luglio. Ognuno gestisce a suo modo la propria formazione, sapendo che ha a disposizione il tutor per la correzione degli elaborati, per un confronto/approfondimento sulle tematiche trattate nell’unità e i colleghi di corso che stanno frequentando come lui. Si lavora insieme su una piattaforma in cui sono presenti le unità didattiche un forum di discussione in cui caricare esercitazioni, domande, proposte ed esperienze.
Durata: tre mesi di cui due mesi di formazione teorica e di confronto sull’esperienza con esercitazioni settimanali (facoltative) e un mese di progettazione e sviluppo di un proprio progetto di lavoro (può essere un cliente, un servizio, un’attività, il proprio brand, o una sperimentazione).
Costo: euro 200,00 + IVA (costo complessivo del corso)

Seguire un corso in elearning di tre mesi potrebbe sembrare impegnativo, in realtà permette a ciascuno di organizzare al meglio il proprio tempo e sfruttare appieno un’opportunità di confronto, discussione, approfondimento sul lavoro svolto quotidianamente. L’inizio è sempre “un rompere il ghiaccio” soprattutto perché ci si confronta con qualcosa di intangibile. E’ sempre così per ogni corso in e-Learning – è dal 1999 che mi occupo di progettazione, di tutoring, di aule virtuali a disposizione dei corsisti, di community managing – dalla seconda settimana si inizia ad entrare nel modello per esserne coinvolti nella terza settimana. Si inizia sempre con il capire chi sono gli altri, cercare di fare rete, superare la difficoltà iniziale di “mi metto in discussione” perché ciò che scrivo lo leggeranno tutti. Concludendo poi con la richiesta di rito “Puoi lasciare aperta l’aula e i materiali ancora un mese?” che significa difficoltà nel distacco di un atto quotidiano ormai entrato a far parte della nostra comunicazione. A differenza di 14-15 anni fa oggi, possiamo contare sui social e quindi il distacco è meno influente, Facebook, Twitter, Skype e Whatsapp ci tengono legati costantemente …

Argomenti

Come cambia la comunicazione con l’avvento del web sociale? Che cosa ha
da trasmettere l’azienda contemporanea? Come si esprime e in che modo
può trasmettere i contenuti? Quali sono le idee e gli strumenti
vincenti? Quale la modalità attraverso la quale raccontarsi? Ogni canale
il suo linguaggio, ogni periodo il suo metodo di scrittura e ogni
realtà la propria storia.
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