Uno scambio multiculturale attraverso la danza e le arti come forma di comunicazione. A La Spezia la prestiogiosa Accademia Vaganova.

Francesca Anzalone, , Digital PR esperta di comunicazione

A La Spezia arriva la prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo per formare ballerini e insegnanti in collaborazione con La Maison de la Danse ssd.

Uno scambio multiculturale attraverso la danza e le arti come forma di comunicazione. A introdurre e moderare l’incontro Francesca Anzalone.

Master Class Ufficiale dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo,

evento eccezionale per tutto il Centro-Sud Europa organizzato insieme a La Maison de la Danse ssd di La Spezia, col Patrocinio dell’Ambasciata Russa in Italia, della Regione Liguria e del Comune di La Spezia, aperto a studenti e insegnanti di danza.

INVITO CONFERENZA STAMPA

3 LUGLIO ORE 11:30 A LA SPEZIA

PALAZZO COMUNALE

PIAZZA EUROPA, SALA MULTIMEDIALE

Interverranno:

Il Sindaco del Comune di La Spezia, Pierluigi Peracchini, 

L’Assessore alla Cultura del Comune di La Spezia, Paolo Asti,

Gli Insegnanti dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo,

Emmanuelle Ricco, Direttrice de La Maison de la Dance di La Spezia

Introduce e modera l’incontro:

Francesca Anzalone, esperta di comunicazione culturale e internazionalizzazione digitale

LA SPEZIA, 2 LUGLIO 2018 – Per la prima volta in Italia un evento eccezionale anche per tutto il Centro-Sud Europa: la celebre Accademia Vaganova di San Pietroburgo terrà dal 3 al 13 luglio un suo Corso Estivo Ufficiale e Internazionale in partnership con la Scuola di danza La Maison de la Danse ssd di La Spezia diretta da Emmanuelle Ricco.

L’Accademia Vaganova, una tra le più prestigiose Istituzioni nel panorama del balletto internazionale, definita da molti la migliore al mondo, apre le sue porte all’esterno con questo evento storico e la Città di La Spezia la ringrazia per l’opportunità offerta.

“In un 2018 eletto Anno della Cultura Russa in Italia, siamo ancora più lieti e onorati di essere partner di un evento Ufficiale dell’Accademia Vaganova e di portare la tradizione, la lingua e il metodo di insegnamento russi nel Nostro Paese – afferma Emmanuelle Ricco, fondatrice di La Maison de la Danse di La Spezia – nonché di offrire questa importante opportunità di formazione a studenti e insegnanti, con i quali condivideremo un percorso formativo dal 3 al 13 luglio e uno spettacolo finale il 13 luglio, aperto anche alla cittadinanza”.

Fondata a San Pietroburgo nel 1738 per volontà dell’Imperatrice Anna Ivanovna, da questa Scuola sono usciti i più grandi danzatori di tutti i tempi, da Anna Pavlova a Rudolf Nureyev, da Natalia Makarova a Mikhail Baryshnikov e molti altri. L’Accademia è storicamente collegata al Teatro Kirov-Mariinsky , ovvero è la sua fucina di nuovi talenti, giacchè molti degli allievi della Vaganova confluiscono nel famoso Corpo di Ballo di questo prestigioso Teatro.

La MasterClass avrà inizio mercoledì 4 luglio e vedrà la partecipazione di studenti provenienti dall’Italia, dall’Europa e da paesi extraeuropei. Trattandosi di un evento a numero chiuso, solo 57 allievi e 10 Insegnanti avranno l’onore di studiare con i Maestri Maria Gribanova (danza classica, repertorio e Corso di Aggiornamento per Insegnanti) e Vadim Sirotin (danza di carattere e repertorio), Docenti ordinari all’Accademia. Un’opportunità a cui centinaia di candidati provenienti da Canada, Stati Uniti, Argentina, Estonia, Russia, Francia, Inghilterra, Ucraina, Turchia, Germania, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia,

Australia, Italia, Grecia, Israele, Uruguay ed altri ancora, hanno sperato di partecipare.

Le lezioni si terranno presso il Centro cittadino culturale Dialma Ruggiero fino al 12 luglio, mentre il 13 luglio andrà in scena lo spettacolo conclusivo presso il Teatro Civico di La Spezia alle ore 21.30 che vedrà la partecipazione non solo di tutti gli allievi del corso, ma anche di quattro dei migliori studenti dall’Accademia Vaganova stessa: Daria Nikitina, Maria Cherniavskaia, Ian Begishev e Evgenii Korshunov.

Le classi, suddivise per età dai 10 ai 13 anni e dai 14 in poi, più le lezioni del Corso di Aggiornamento per Insegnanti, saranno accompagnate con musica al pianoforte dal vivo e per questo ringraziamo le pianiste intervenute, Nelli Teszter, Maestra accompagnatrice presso la Hungarian National Ballet Academy e Svetlana Orlova, Maestra al pianoforte presso la Hungarian Opera House.

Un’occasione di formazione in uno scambio multiculturale attraverso la danza, poiché i discenti avranno l’occasione di confrontarsi con il metodo della grande Scuola russa, con una nuova lingua e con l’inglese quale mezzo di comunicazione veicolare durante le lezioni.

Appuntamento a La Spezia con la cultura, la passione per la danza e la costruzione di nuove relazioni.

Ringraziamenti

La Maison de la Danse ci tiene a menzionare chi ha reso possibile tutto questo: il Comune di La Spezia e in special modo il suo Assessore alla Cultura dott. Paolo Asti e la sua gentilissima segretaria, la Sig.ra Francesca Gallo, diretti interessati nell’organizzazione della manifestazione, il Sindaco della Città di La Spezia dott. Pierluigi Peracchini con il riconoscimento del Patrocinio ottenuto, la Regione Liguria nella figura del suo Presidente dott. Giovanni Toti, l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia presieduta dall’Ambasciatore dott. Sergey Razov, lo staff de La Maison de la Danse per il prezioso aiuto offerto, la segretaria, le Insegnanti e i Tutors, gli operatori del centro Dialma Ruggiero, il Teatro Civico di La Spezia e la sua responsabile sig.ra Anna Godani, il fotografo di danza di rilievo internazionale Marco Cappalunga al quale si dovranno le riprese foto e video, il negozio di articoli per la danza Petits Pas di La Spezia, partner de La Maison de la Danse, l’Istituto dei Salesiani Don Bosco di Via Roma che ospiterà alcuni dei ragazzi partecipanti, la dott.ssa Francesca Anzalone quale mediatrice della conferenza stampa odierna, le Pianiste accompagnatrici e in ultimo un ringraziamento speciale ai Docenti e agli Allievi dell’Accademia Vaganova che abbiamo l’onore di ospitare, nonché al Capo del Dipartimento Internazionale dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo Sig.ra Olga Abramova, al referente per la legalità Sig. Semyon Makarenko e soprattutto al Rettore dell’Accademia Vaganova Sig. Nikolay Tsiskaridze per la fiducia mostrata nei Nostri riguardi.

La Maison de la Danse

La Scuola professionale di danza La Maison de la Danse ssd nasce nel 2008 per volontà della sua fondatrice, la dott.ssa Emmanuelle Ricco, la quale ha fatto della danza la sua vita:

ex danzatrice, dott.ssa in Storia del Teatro, Direttrice de La Maison e organizzatrice di eventi legati al mondo del balletto, la sua idea iniziale è stata quella di offrire percorsi professionali di studio e dare la possibilità ad allievi, che pur provenendo da una piccola realtà cittadina, avessero la motivazione ad espandere le proprie conoscenze coreutiche e intraprendere la carriera di danzatori.

A oggi il centro di danza conta molti studenti entrati nelle più importanti Accademie internazionali di danza e balletto.

Numerose sono da anni le partnership con Istituti di danza per i quali la Scuola ha organizzato eventi e audizioni, ma sicuramente il coronamento di un sogno e tanto lavoro è oggi l’organizzazione del corso estivo dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo per il quale La Maison si dice immensamente onorata ed emozionata.

Contatti

Emmanuelle Ricco

c/o La Maison de la Danse ssd

via Fontevivo 21n La Spezia 19125

tel 0039 0187300547

mobile 0039 349 4656392

mail accademiamaisondanse@libero.it

www.lamaisondeladanse.it