Quante volte vi siete chiesti se vale la pena investire in un ufficio stampa? e oggi, in un ufficio stampa online, nei social network, nel web 2.0 o in piattaforme multicanale?
Una delle domande più frequenti alla quale ciascuno di noi deve rispondere con una critica costruttiva, e soprattutto con un’analisi puntuale.
Spesso l’azienda vede l’ufficio stampa come qualcosa di “non necessario”, perché si è concentrati sui fatturati, sui servizi e non sulla valorizzazione. In effetti la bontà del servizio non si monetizza, piuttosto si aumenta il valore del brand.
Quindi, perché investire in un ufficio stampa online?
Per diffondere notizie sull’azienda ad un vasto pubblico. Migliorando quindi l’immagine aziendale. Per aumentare la web popularity e migliorare di conseguenza il posizionamento nei motori di ricerca. Per entrare in contatto con la stampa.
L’ufficio stampa online è quindi sinergico all’attività di web marketing, primo perché nel comunicato stampa e nella costruzione dell’articolo si possono utilizzare accorgimenti come keywords, meta tag ecc., secondo perché l’articolo stesso può catturare l’attenzione di nuovi clienti.
Come funziona?
Si identificano gli obiettivi di marketing; il target da coinvolgere; si definiscono i contenuti da veicolare; si pianificano gli invii (numero di comunicati e frequenza)