https://www.francescaanzalone.it/una-volta-era-il-sito-web-oggi-sono-le/
Proseguendo il discorso sul web, fatto ormai da persone, più che da siti , sicuramente il ruolo dell’addetto stampa, e dell’oggetto della comunicazione, si evolverà in funzione di questi aspetti: mirando alla web popularity.
Che cos’è la web popularity?
La web popularity è la popolarità di un sito web, determinata dal page rank che Google presenta (quindi tutti i link esterni che portano al sito web) e, quindi misurabile dalla visibilità nei motori di ricerca, e anche dal numero di visitatori di un sito Internet. I link esterni possono essere spontanei commenti, fatti neu blog, in Facebook, in Twitter; oppure possono essere collegamenti inseriti in altri siti.
Si tratta di costruire ed inserire contenuti corretti all’interno del proprio sito web (i motori di ricerca premiano l’attività costante di inserimento notizie, tagging corretto e catgorizzazione corretta – l’importante è che i contenuti corrispondano all’argomento del sito così come parole chiave, titoli, descrizioni, ecc.).
Ci sono siti che si occupano della misurazione di questi aspetti: http://www.alexa.com/ ma anche http://www.ranking.com/ …
http://www.alexa.com/siteaudit?v=b&theme=control questo è appunto un ottimo strumento
e poi ancora http://www.seocentro.com/tools/search-engines/link-popularity.html
altro interessante strumento http://www.linkpopularity.com/