Web reputation – ovvero la reputazione nel web, l’ufficio stampa online

Tra le attività principali di un’ufficio stampa vi è la valorizzazione dell’azienda e quindi della sua reputazione. Nel web 2.0, dove la comunicazione sono le conversazioni dei navigatori la reputazione è un aspetto fondamentale

Oggi essere parte della comunicazione è fondamentale per emergere! 

Una buona reputazione valorizza e afferma l’idea che si ha dell’azienda e al tempo stesso avvicina nuovi utenti. Come dicevamo in post precedenti la comunicazione nel web è conversazione, dettata dagli utenti e soprattutto in maniera spontanea. Questo implica due cose fondamentali 1) maggiore bontà nell’informazione 2) tutti conoscono in bene e in male il prodotto e ciò che pensano i consumatori.
Quindi per le aziende sarà fondamentale prendere in considerazione il fatto di:
a) essere nelle conversazioni del web. Se una parte della comunicazione viene veicolata online significa che vi sarà la presenza anche del Brand;
b) avere una buona immagine online nei social, farsi conoscere e fare identificare il brand facilmente;
c) monitorare il buzz nel web e laddove compaiono critiche, cercare di capire il perché e superare la problematica puntando ad emendare gli errori e valorizzare i punti di forza;
d) sfruttare appieno la Press Area Online aziendale e popolarla con tutte le informazioni principali, naturalmente strutturate per il web 2.0

Buona lettura e buon lavoro
Francesca