#Webreputation: People like me – I like my Brand dialogo tra Marketing e Comunicazione di Anzalone e Brugnerotto
Le idee nascono dal confronto ma soprattutto dai punti di vista differenti attraverso i quali percepiamo le cose. In parte frutto del nostro background culturale, in parte dall’esperienza del quotidiano. Il web sono tanti punti di vista differenti di persone che sperimentano il quotidiano.L’idea del dialogo tra me e Romena Brugnerotto vuole essere il punto di partenza di un dialogo allargato a quanti vorranno
partecipare al confronto.
Web Reputation tra Marketing e Comunicazione
Romena Brugnerotto: People like me: oggi le opinioni di altre persone come noi sono considerate più credibili e disinteressate di quello che il brand ci propone.
nostro lavoro di comunicazione, ma ancor di più della nostra personalità (un Brand contemporaneo deve essere caratterizzato come una persona. Il web 2.0 èfatto di persone). Dalla coerenza: comunicazione interna, seguita da comunicazione esterna, riceverò approvazione da parte del pubblico.
oggettività (dal punto di vista del nostro cliente) e ci fa capire la nostra
quota di mercato
ascolto
Anzalone: Internet è il mezzo di
comunicazione con una potenzialità esponenziale: siamo nel mondo. Dobbiamo
focalizzarci sull’informazione e quindi sul contenuto. Il web ci permette di
utilizzare la multicanalità e l’interazione. Sono strumenti decisamente
importanti ed insiti nel mezzo stesso. Inserire le informazioni in modo
articolato e attraverso tutti i canali ci permette di raggiungere i target di
riferimento utilizzando il codice più corretto. Rendiamo quindi i contenuti
condivisibili, e soprattutto rendiamoli il più social possibile.
di un cliente, sia di un comunicatore di grande valore. Nessuna pubblicità ha lo stesso valore di un utilizzatore soddisfatto.
passaparola.
reputation management, altrimenti non abbiamo la percezione di ciò che siamo
agli occhi dei nostri clienti.
Brand è cambiata e quindi anche il modo di comunicare l’impresa ha subito dei sostanziali mutamenti la strategia più utilizzata è quella dello storytelling o marketing narrativo.
Anche in questo caso si è giunti ad un’ibiridazione della comunicazione che ha preso parte del marketing e viceversa. Con questo tipo di comunicazione anche la parte professionale dello staff ha nuovi modi di interazione. Quello che solitamente va sotto il nome di “contaminazione” è una realtà oggettiva tra figure professionali sempre più legate e vicine. Il valore aggiunto sta appunto nella consapevolezza del prodotto con tutte le sue caratteristiche intrinseche ed esperienziali legate appunto a valori.
significa non fare parte del mercato contemporaneo, essere già un passo
indietro rispetto ai competitor. Ricordiamoci che è il mercato che decide e
questo da sempre, non è una novità. E il mercato oggi vuole questo:
informazione in tempo reale commentata.
costante di “impressions”
Anzalone: Questa è ormai la realtà
dei fatti vali in base al numero di impressions alla qualità delle recensioni alla condivisione e alla percezione che di te hanno gli utenti. Quanto sei affidabile? Quanto influenzi il mercato? Quanto vali in termini di immagine?
Anche questo è web 2.0 anche questo è innovazione: nuove professioni.
o visivamente sia corretto per ogni target. Più vogliamo essere efficaci e più dobbiamo entrare in empatia con il nostro target di riferimento. Quando comunichiamo facciamo una sfida con un destinatario ben preciso. Anche se è impercettibile è là: l’obiettivo deve essere sempre chiaro.
percepita e qualità comunicata
effetto wow
l’inconveniente, mostrare ascolto e attenzione ai bisogni del cliente
aggressivi, polemici, permalosi
positivo e solare
intervenuti per correggere la mancanza
formali
un intermediario, aprire un rapporto diretto
sintetico e sentito (variando la formula)
troppo formare ed affettato
un dialogo aperto con tutti, stiamo rispondendo a tutti i clienti passati e
futuri. Oltre il 70% dei commenti generati sui social resta senza risposta.
aprire una discussione privata.
Roberta Milano ,
Viaggi in Rete. Dal nuovo marketing
turistico ai viaggi nei mondi virtuali, Franco Angeli, Milano, 2011
e Competenze digitali dei consumatori, Egea, Milano, 2011
Romagna (RN) , 2012
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Rileggendolo ho pensato che questo contenuto sia ancora attuale. Nonostante siano passati parecchi anni molti dei concetti sono tutt’oggi significativi nelle strategie.
Spero di esserti stata utile anche con questa risorsa, se vuoi scoprire qualcosa in più su di me e la mia professione
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