Nuovi valori, nuove strategie, nuovi orrizzonti per il
Wine nell’era Web 2.0
Wine nell’era Web 2.0
I nuovi valori apportati dal web
2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al
centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze,
conoscenza in tempo reale.
2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al
centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze,
conoscenza in tempo reale.
La degustazione di un vino è
anche la condivisione di momenti particolari, momenti di aggregazione, cadeaux,
eventi, feste, incontri di lavoro, quindi le conversazioni sono aspetti
fondamentali per la promozione del prodotto.
anche la condivisione di momenti particolari, momenti di aggregazione, cadeaux,
eventi, feste, incontri di lavoro, quindi le conversazioni sono aspetti
fondamentali per la promozione del prodotto.
“Sono le persone stesse a
partecipare ai processi di business perché i mercati stanno diventando sempre
più intelligenti più velocemente della maggior parte delle aziende” (Cluetrain
Manifesto, 2001).
partecipare ai processi di business perché i mercati stanno diventando sempre
più intelligenti più velocemente della maggior parte delle aziende” (Cluetrain
Manifesto, 2001).
Un matrimonio, una festa, una
cena aziendale, un party, una serata tra amici, qualche scatto con lo
smartphone e via su Facebook, Twitter, Flickr. Questa è la comunicazione
metropolitana, quella fatta di persone, di passioni, di momenti e di
condivisione … Ma vi siete mai chiesti se quella bottiglia potesse raccontare
l’esperienza cosa direbbe? E avete fatto mai notare se al posto di quel vino ci
fosse stato qualcos’altro cosa sarebbe successo? I sapori, i profumi,
richiamano alla mente i ricordi … e le emozioni! Saper comunicare è la chiave
della nostra era! Saper comunicare creativamente è la chiave vincente per
penetrare i mercati perché i mercati
sono conversazioni.
cena aziendale, un party, una serata tra amici, qualche scatto con lo
smartphone e via su Facebook, Twitter, Flickr. Questa è la comunicazione
metropolitana, quella fatta di persone, di passioni, di momenti e di
condivisione … Ma vi siete mai chiesti se quella bottiglia potesse raccontare
l’esperienza cosa direbbe? E avete fatto mai notare se al posto di quel vino ci
fosse stato qualcos’altro cosa sarebbe successo? I sapori, i profumi,
richiamano alla mente i ricordi … e le emozioni! Saper comunicare è la chiave
della nostra era! Saper comunicare creativamente è la chiave vincente per
penetrare i mercati perché i mercati
sono conversazioni.
Si tratta quindi di scoprire come
comunicare, quali strategie adottare ed in che modo diventare parte di quelle
conversazioni senza forzature. Il navigatore per diventare pubblico di un
Brand/prodotto/servizio deve essere coinvolto, e coinvolgimento significa
principalmente essere ascoltati e dialogare. Non più quindi il
Brand/prodotto/servizio al centro della comunicazione ma chi lo conosce, lo
utilizza, ne ha scoperto pregi e difetti. Una comunicazione sempre bidirezionale
in cui chi comunica deve innanzitutto ascoltare (analisi del buzz) e fare
propri pregi e difetti. Ascoltare il web 2.0 significa migliorare: avere la
capacità di accettare le critiche e la forza di cambiare per aumentare il
proprio pubblico (business) e rafforzare la propia immagine (brand) attraverso
la creazione di contenuti di qualità (testi, immagini, video, …).
comunicare, quali strategie adottare ed in che modo diventare parte di quelle
conversazioni senza forzature. Il navigatore per diventare pubblico di un
Brand/prodotto/servizio deve essere coinvolto, e coinvolgimento significa
principalmente essere ascoltati e dialogare. Non più quindi il
Brand/prodotto/servizio al centro della comunicazione ma chi lo conosce, lo
utilizza, ne ha scoperto pregi e difetti. Una comunicazione sempre bidirezionale
in cui chi comunica deve innanzitutto ascoltare (analisi del buzz) e fare
propri pregi e difetti. Ascoltare il web 2.0 significa migliorare: avere la
capacità di accettare le critiche e la forza di cambiare per aumentare il
proprio pubblico (business) e rafforzare la propia immagine (brand) attraverso
la creazione di contenuti di qualità (testi, immagini, video, …).
Francesca
Anzalone è Direttore Netlife s.r.l. Comunicazione e Formazione si occupa di
comunicazione e web ed e-learning dal 1998. Autrice di numerosi saggi e
articoli e di due volumi è da sempre impegnata nella ricerca e
nell’applicazione di nuove strategie nella comunicazione via web ed affianca la
sua attività di docente per università e formatrice per centri di ricerca e
imprese, a quella di progettazione e coordinamento sviluppo servizi di comunicazione
e pr nel web 2.0.
Anzalone è Direttore Netlife s.r.l. Comunicazione e Formazione si occupa di
comunicazione e web ed e-learning dal 1998. Autrice di numerosi saggi e
articoli e di due volumi è da sempre impegnata nella ricerca e
nell’applicazione di nuove strategie nella comunicazione via web ed affianca la
sua attività di docente per università e formatrice per centri di ricerca e
imprese, a quella di progettazione e coordinamento sviluppo servizi di comunicazione
e pr nel web 2.0.
SEMINARIO 17 OTTOBRE 2012 relatrice Francesca
Anzalone
Anzalone
Ore 9:00 – 13:00 presso Platani Resort Caprino
Veronese
Veronese
Costo euro 190,00 + Iva (comprensivo di attestato
di partecipazione, coffee break ore 11:00 e pranzo)
di partecipazione, coffee break ore 11:00 e pranzo)
L’azienda vinicola contemporanea – fare
comunicazione nell’era web 2.0
comunicazione nell’era web 2.0
Tra i
temi che verranno trattati nel seminario
temi che verranno trattati nel seminario
- Come
cambia il modo di comunicare nel web 2.0 e il ruolo dell’azienda vinicola
contemporanea nei confronti dei navigatori. - Analisi
della comunicazione e dello strumento, metodi e strategie per ampliare il
proprio business e migliorare la propria immagine. - Dal
radicamento al territorio e la valorizzazione del luogo di origine del
prodotto (geolocalizzazione e valorizzazione del territorio)
all’internazionalizzazione della vetrina (come presentarsi nel mondo,
tips&tricks). - Dai
valori della tradizione alla comunicazione contemporanea. - Cosa
significa essere nel web e presentarsi al mondo intero mantenendo un forte
radicamento al proprio territorio.